Carnevale di Bagolino, una proposta per tutti
di Fabio Borghese

In vista della nuova edizione del Carnevale di Bagolino, per evitare gli eccessi legati soprattutto all’abuso di alcol da parte di giovani, il gruppo “Voci del Carnevale” terrà due incontri a Idro e a Vestone per illustrare le decisioni prese per arginare il fenomeno


L’edizione 2015 del Carnevale di Bagolino ha suscitato molte polemiche per gli eventi successi, a partire soprattutto dai problemi legati all’abuso di alcool da parte dei tanti giovani e giovanissimi che in quei giorni si trovavano a Bagolino.

Le polemiche non sono state però sterili ma hanno suscitato dibattiti ben strutturati e alcuni bagossi hanno formato il gruppo Voci del Carnevale che nel corso dell’anno ha tenuto incontri aperti a chiunque, con l’intento di analizzare collettivamente i problemi e proporre possibili soluzioni.

La discussione non è certo chiusa, ma ora che si avvicina il carnevale 2016, l’urgenza è quella di comunicare anche al di fuori di Bagolino alcune decisioni prese, per tentare di arginare i problemi sopra menzionati, ma anche per ricordare a tutti la bellezza e la preziosità di questi giorni di festa.

Per questo sono stati organizzati due incontri, uno a Idro e uno a Vestone, paesi da cui provengono molti giovani e molte persone curiose di questa tradizione bagossa. Si spera che in tanti possano parteciparvi: il Carnevale di Bagolino è un patrimonio culturale e di vita anche della Valle Sabbia e inoltre i problemi che qui si verificano sono purtroppo diffusi anche altrove.

L’appuntamento a Idro è per questo mercoledì 13 gennaio alle 20.30 all’oratorio, mentre a Vestone sarà mercoledì 20, sempre alle 20.30 presso l’oratorio.

Altri due incontri specifici per gli studenti sono in programma sia al Polivalente di Idro sia all’Itis di Vobarno.

Buone “santissime feste” di Carnevale a tutti.
151009Carnevale-di-Bagolino.jpg 151009Carnevale-di-Bagolino.jpg