Il trofeo di Natale alla Val Rendena
di Aldo Pasquazzo

È stata la squadra trentina a vincere quest’anno il Memorial Massimo Donati , torneo di Natale andato in scena a Storo, riservato alle squadre giovanili, battendo ai rigori la Nuova Valsabbia


Le rappresentative calcistiche giovanili (nati 2003 – 2004) di Val Rendena e Nuova Valsabbia  non si sono smentite,  tant’è che in occasione del prestigioso torneo di calcetto, disputatosi al Palastor di Storo in concomitanza delle  recenti  festività,  si sono confrontate in finale. 

A prevalere in occasione della 4° edizione del Memorial  Massimo Donati, solo ai rigori però, sono stati i rendenesi che avevano chiuso alla pari (2 a 2) i tempi regolamentari con gli antagonisti bresciani.
Poi nella fase a gioco fermo  si è giunti al 3 a 0 a  vantaggio   del calcio di Rendena. 
“Il torneo nel suo complesso di anni ne conta 13 –  riferisce  Enrico Grassi dell’organizzazione Calciochiese –  anche se i primi dieci non rientravano a far parte del memorial ma era principalmente conosciuto come il torneo di Natale. Lo scorso anno aveva prevalso il Riva del Garda che aveva  superato la Condinese in finale, mentre  i vincitori di quest’anno già si erano imposti  in occasione della prima edizione, ossia nel 2004”.
 In ambito sportivo Massimo Donati è e resta  comunque  una  nobile figura, un dirigente che   nella vita aveva dato tanto all'Associazione Calciochiese, considerato che ancor prima si era distinto per  impegno e serietà nelle fila dell’Eridio, il sodalizio che, unendosi poi all’Associazione Calcio Storo, aveva  successivamente  dato vita nel 2001 alla principale realtà calcistica del fondo valle. 

Sei le squadre che  complessivamente in due gironi  si sono sfidate in un intenso fine settimana  conclusasi  poi di  domenica pomeriggio con semifinali e finali. Nel girone A si affrontavano da una parte  Calciochiese ’03, Ledrense e Alta Valsabbia, mentre in quello  B le sfide incrociate riguardavano invece Scuola Calcio Valrendena, Nuova Valsabbia e Calciochiese ’04. Sul parquet del Palastor le squadre si sono confrontate sei contro sei (portiere compreso) in partite di 30' totali (due tempi da 15'). Le prime due di ogni girone accedevano alle semifinali, mentre le terze si tornavano ad affrontare  nella finalina per il 5° posto.
1° classificata Val Rendena;
2”classificato Nuova Valsabbia;
3”Classificato Calcio Chiese 03;
4° Classificato  Alta Valsabbia ;
5° Classificato Calcio Chiese 04
6” Classificato Ledrense

zcalcetto1.jpg