Biblioteca civica di Salò, bilancio e obiettivi
di c.f.

Un’intensa attività culturale quella promossa dalla raccolta civica salodiana che ha superato di gran lunga l’obiettivo dei 10mila prestiti e per il 2016 si pone l’obiettivo di 3mila utenti


Quando inizia un nuovo anno si fanno i bilanci e si pongono nuovi obiettivi. Per la commissione biblioteca di Salò, presieduta da Marcello Cobelli, l’obiettivo a cui puntare nel 2015 era di raggiungere i 10mila prestiti: obiettivo superato brillantemente visto che a fine anno i libri prestati sono risultati 12.818 (rispetto agli 8.554 del 2014).

Gli utenti al 31 dicembre 2015 sono stati 2.547: il nuovo obiettivo a cui puntare nel 2016 è quello di raggiungere 3.000 utenti.

“L’incremento dei prestiti è stato eccezionale – riferisce Cobelli –, quasi il 50% in più rispetto all’anno precedente: per questo dobbiamo ringraziare le bibliotecarie Patrizia Perna e Antonia Cerutti per il lavoro svolto e per la passione che dimostrano quotidianamente.
A questo risultato ha senz’altro contribuito anche l’ampliamento degli orari di apertura, soprattutto nella giornata di sabato”.

Nel corso del 2015 la biblioteca salodiana è stata impegnata nell’organizzazione di numerose iniziative culturali. Nel dettaglio, sono state organizzate 13 presentazioni di libri alla presenza di autori, per lo più locali; tre le visite culturali: una a Expo Milano 2015 per l’intera giornata, una serale e una alla  Rocca d’Anfo.

Tre gli spettacoli teatrali rivolti in particolare ai più piccoli, a cui si aggiunge la rassegna estiva di Cinema all’aperto, con quattro proiezioni.

Fra le altre iniziative: l’ideazione di un nuovo logo; l’apertura di profilo su Facebook; un incontro di lettura per la festa della mamma; i libri regalati ai neonati; la promozione dello scambio libri; la nascita di un gruppo di lettura per adulti e uno per teenager; le letture alla Donna del lago e quelle sotto l’ombrellone; i interculturali con gruppi di conversazione in inglese, tedesco, spagnolo; il laboratorio di ceramica, la festa per i 40 anni della biblioteca; la seconda edizione del corso di lettura creativa; la “Sauromostra” in biblioteca fino a fine anno e le “Letture sotto l’albero”.

Il tutto a dimostrare un intensa attività culturale, che sta riscontrando il plauso della cittadinanza.
151116_Salo_biblioteca1.JPG