Miti da sfatare
di val.

Non è vero che sono gli extracomunitari a non pagare l'assicurazione e nemmeno che i giovani si mettono alla guida ubriachi. Queste ed altre considerazioni, leggendo i dati di fine anno dell'attività di polizia Locale di Calvagese e Muscoline



Quattro agenti su un territorio di quasi 23 chilometri quadrati dove vivono 6.161 persone.
Questi i primi "numeri" del Servizio intercomunale di Polizia Locale dei Comuni di Calvagese della Riviera e Muscoline, attivo in questa configurazione per il terzo anno consecutivo.

A coordinare il servizio il Vice Commissario Stefano Dondelli, che ci tiene ad elencarne le caratteristiche e gli obiettivi.

«Imparzialità, rispetto di ogni essere vivente, continuità, territorialità, efficienza ed efficacia, sono i principi che caratterizzano il nostro impegno nei confronti della comunità – afferma Dondelli -. Il raggiungimento di questi ottimi, a mio parere, risultati, ottenuti corso dell’anno, lo devo condividere con i miei collaboratori ai quali va un sentito ringraziamento per l’impegno, la professionalità e la disponibilità dimostrata».

Tre anni, dicevamo: «Il tempo giusto per rodare la macchina e cominciare ad ottenere i risultati attesi dalla gestione associata – aggiunge Dondelli -, che sono nel miglioramento del servizio e anche nella sua maggiore economicità per le amministrazioni dei due Comuni».
La razionalizzazione delle spese, infatti, ha portato ad un risparmio di circa 16mila euro sulla spesa prevista per il funzionamento del servizio.

Ma veniamo ai numeri dell’attività “sanzionatoria”
che dopo una decisa flessione registrata nel 2014, quando i verbali per violazione del Codice della strada erano stati 425, sono tornati ad essere più di 700.
«E’ stato l’andamento della crisi – afferma Dondelli -, Nell’anno appena trascorso il traffico sulle nostre strade è tornato ad essere sostenuto e di conseguenza anche le infrazioni al Codice».

Quali infrazioni?
A fare la “voce grossa” gli eccessi di velocità, ne sono stati rilevati 313.
101 i casi di revisione scaduta (solo il 20% extracomunitari), 8 quelli di guida senza assicurazione (nessun extracomunitario).
Diminuiti di molto i casi di guida in stato di ebbrezza, solo tre, e nessuno di loro era giovane.
875 i punti patente decurtati in tutto.
Infrazioni rese possibili anche dall’utilizzo, per tre mesi nel corso del 2015, di un’apparecchiatura in grado di individuare in tempo reale i veicoli rubati, quelli sprovvisti di assicurazione obbligatoria, di revisione o in stato di fermo amministrativo. 

Non solo viabilità, ovviamente.
Nel corso dell’anno agli agenti al comando di Stefano Dondelli, sono state delegate 75 pratiche di Polizia giudiziaria.
In autonomia, ma anche in collaborazione con i carabinieri delle stazioni di Bedizzole e di Gavardo sono stati organizzati servizi di controllo mirato sui cittadini e sul territorio.
 
E’ attiva e proficua la collaborazione con le associazioni “Argento Vivo” di Calvagese e con l’Anc di Muscoline che si occupano di gestire la sicurezza davanti alle scuole.
Scuole nelle quali gli agenti di Polizia locale entrano  per portare a termine il programma di educazione stradale.

L’attività “informativa” ha portato ad eseguire per conto di altri uffici (Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate…) 286 accertamenti e circa 145 notifiche di varia natura.
77 le pratiche istruite allo sportello unico delle attività produttive, contro le 31 dell’anno precedente, anche questo indice di ripresa economia.

14 gli incidenti stradali rilevati
(più quelli per i quali è stato sufficiente la constatazione amichevole), alcuni anche di una certa gravità.

130104Calvagese02.jpg