Emozioni al presepio del Borgo del Quadrel
di Cesare Fumana

L’allestimento del presepio del gruppo di Via Fornaci a Gavardo anche quest’anno regala emozioni ai tanti visitatori


Anche quest’anno l’associazione Borgo del Quadrel ha allestito un incantevole presepio. La particolarità di questo presepio è che la Natività viene rappresentata all’interno di uno scenario scenografico unico, nel quale vengono riprodotti alcuni scorci gavardesi.

Anche quello di quest’anno, per la 24esima edizione, una quarantina di volontari per circa due mesi hanno lavorato alacremente per dare vita a una vera e propria opera d’arte.

Il presepe si estende per 360 metri quadrati con la ricostruzione della frazione di Quarena, la borgata di Sopraponte, posta sulle pendici del monte Magno, e la caratteristica chiesetta di San Carlo, poco distante dalla zona delle Fornaci.

Musiche, suoni di sottofondo, l’alternarsi del giorno e della notte e giochi di luce creano un’atmosfera incantata, dove troneggia la grotta di Betlemme, collocata sotto un’antica ed elegante volta ad arco.

La particolarità dei dettagli con i quali sono state ricostruiti i paesaggi e le abitazioni destano stupore e ammirazione, sia nei piccoli che nei grandi.

L’invito, pertanto, è a recarsi a visitarlo entro il 10 gennaio, presso la piazzetta di Via Fornaci a Gavardo. Gli orari di apertura che sono: nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 20, in quelli feriali dalle 15 alle 19.

Nel giorno dell’Epifania, mercoledì 6 gennaio, alle 11 ci saranno gli auguri in musica della banda cittadina “Viribus Unitis”, mentre nel pomeriggio faranno visita al presepio i pastrorelli dei “Tre Cornelli”, che proporranno musiche natalizie.
160102_Gavardo_presepioBorgoDelQuadrel2015-16_1.jpg 160102_Gavardo_presepioBorgoDelQuadrel2015-16_1.jpg