Fabula Mundi, anteprima in Valsabbia
di c.f.

La rassegna di geopolitica promossa dalle Acli provinciali di Brescia e Ipsia Brescia Onlus avrà un’anteprima a Gavardo con tre incontri a partire dall’8 gennaio grazie al Circolo Acli Medio Chiese e con la collaborazione delle Parrocchie dell'Unità Pastorale di Gavardo


Da alcuni anni le Acli provinciali di Brescia e Ipsia Brescia Onlus organizzano Fabula Mundi, un corso di geopolitica che ha sempre riscosso notevole interesse e partecipazione. Quest'anno Fabula Mundi vuole offrire la possibilità di riflettere sulla situazione internazionale ad un numero maggiore di persone, aiutando le comunità a interrogarsi anche sulle cause che portano molte persone a chiedere ospitalità nei nostri quartieri e paesi.

Per questo il tradizionale corso di geopolitica che si terrà in città tra aprile marzo, sarà anticipato da 3 brevi moduli che si terranno in Valsabbia, in Franciacorta e in Valcamonica tra gennaio e febbraio.

Il primo appuntamento è in programma a Gavardo da venerdì 8 gennaio, ed è organizzato grazie al Circolo Acli Medio Chiese e con la collaborazione delle Parrocchie dell'Unità Pastorale di Gavardo.

Il percorso (che è a partecipazione libera e gratuita) è articolato in due lezioni (l’8 e il 15 gennaio presso il Teatro Salone Pio XI) tenute dai due docenti di Fabula Mundi (Michele Brunelli, docente all'Università Statale di Bergamo e all'Università Cattolica di Brescia e Claudio Gandolfo, giornalista ed esperto di geopolitica), più una tavola rotonda (il 22 gennaio) dal titolo "Le migrazioni dei popoli e il dovere dell'accoglienza".
151230_Acli_FabulaMundi_Valsabbia.jpg