Il presepe di Ponte Caffaro
di Elisa Pasquazzo

Nella frazione al lago di Bagolino è possibile ammirare un bellissimo e suggestivo presepe allestito dagli Amici del Presepio


Da almeno quattro decenni aPonte Caffaro viene allestito con cura e tanta passione un bel presepe. Ad organizzare il tutto il Gruppo Amici del Presepio la cui rappresentazione rimarrà aperta sino al 10 di gennaio.  

Una coreografia suggestiva che invita ad osservare e ricordare. Uno scenario che incanta. Dentro quei vani adiacenti il campo di gioco, davanti alla chiesa, sono in molti ad accedere per ammirare la Natività. Dall’esterno non si direbbe che dentro c’è una Natività così bella da vedere.

C’è la culla che si muove, il pastore che rasa le pecore, i lavatoi e persino coloro che pescano nelle acque del   Caffaro e nel Chiese.

Sono non di più di cinque (e tutti uomini) coloro che lo hanno predisposto e che non cercano di farsi pubblicità. Dietro di loro forse anche una donna che, come loro, preferisce restare in incognito.

“ Una cosa è certa – rispondono gli organizzatori –: le offerte raccolte saranno devolute in beneficenza. Parte andranno al Centro di sostegno a persone disabili e parte a sostentamento dell’ambulanza che dev’essere sostituita”.

151229_PonteCaffaro_presepe2.jpg 151229_PonteCaffaro_presepe2.jpg