A fuoco un tetto a Villanuova
di Redazione

L'incendio è divampato partendo da un camino e si sarebbe esteso al resto della copertura se non fossero intervenuti in forze e alla svelta i vigili del fuoco



Le fiamme sono divampate poco prima delle 23 di ieri sera, sul tetto della villetta bifamiliare che si affaccia su via Magellano, zona residenziale di Villanuova sul Clisi.
A provocarle, la combustione nel caminetto interno alla casa, che deve aver poi intaccato il sottotetto in legno.

Ad accorgersene il proprietario che in quel momento si trovava all'interno di casa sua, per il classico rombo provocato dalla canna fumaria che va a fuoco, quando aspira con violenza dalla bocca del caminetto una grande quantità d'aria.
Ma se ne sono accorte anche alcune persone che in quel momento stavano transitando da quelle parti.

Subito le fiamme dal camino si sono propagate alla struttura del tetto.
E sarebbe stato un disastro, senza il tempestivo intervento dei Vigili del fuoco, allertati da più telefonate, giunti sul posto da Salò, Brescia e dalla sede dei Volontari di Cunettone.

Alla fine il danno provocato dalle fiamme si è ridotto ad una sola porzione di tetto, pochi metri quadrati insomma.
Ieri sera era ancora da verificare il danno strutturale e quello provocato dall'acqua necessaria per estinguere il rogo.
Le fiamme sono state controllate e vinte in poco più di una mezz'ora. C'è voluto pià tempo per le complesse operazioni di bonifica del tetto, che si sono protratte ben oltre la mezzanotte.

Per gli inquilini - in quel momento ne era presente uno solo - solo un grande spavento e l'apprensione per dover rimediare ai danni subiti.

151220_villanuova_incendio_3.jpg 151220_villanuova_incendio_3.jpg 151220_villanuova_incendio_3.jpg 151220_villanuova_incendio_3.jpg