A Storo Babbo Natale porta i defibrillatori
di Aldo Pasquazzo

Questo sabato, 19 dicembre, animazione serale per le strade del centro storico di Storo, scambio d’auguri e presentazione del progetto defibrillatori


La Giunta capitanata dal sindaco Luca  Turinelli ha infatti deliberato l’acquisto di alcuni defibrillatori da mettere a disposizione dei cittadini e da utilizzare in caso di emergenza.

«Qualche mese fa – spiega l’avvocato-sindaco –, ho avuto un incontro con i volontari del servizio ambulanza di Storo dove si è parlato di gestione delle emergenze. È stato così  impossibile non cogliere le sollecitazioni in ordine all’importanza di un intervento tempestivo e celere nelle situazioni critiche. Ho quindi pensato fosse importante per la nostra comunità avere dei defibrillatori “a portata di mano” in posti raggiungibili da tutti in poco tempo».

Tre dei sei defibrillatori saranno infatti installati all’esterno del municipio di Storo e delle case sociali di Darzo e Lodrone. Poiché, per obbligo di legge, a decorrere dal 20 gennaio 2016 gli impianti sportivi dovranno disporre di un defibrillatore semiautomatico, gli altri tre dispositivi verranno messi uno all’interno del centro sportivo Grilli di Storo, uno all’interno del Palastor di Storo e uno nel Polivalente di Darzo.

«Grazie alla collaborazione con l’associazione Volontari del servizio ambulanza di Storo – continua Turinelli – nei prossimi mesi il Comune organizzerà delle serate formative per spiegare ai cittadini come utilizzare i defibrillatori in caso di emergenza. Già sabato i volontari del soccorso saranno al nostro fianco per testimoniare l’importanza dell’azione promossa dall’Amministrazione».

I volontari del servizio ambulanza saranno inoltre presenti per sostenere Telethon attraverso la vendita di cuori di cioccolato. L’intero ricavato andrà infatti a sostegno della ricerca sulle malattie genetiche rare.

Ad anticipare gli “Auguri di cuore” ci penserà uno spettacolo itinerante: a partire dalle ore 15 il paese verrà animato da artisti di strada che si esibiranno nelle piazze e nelle strade di Storo. Lo spettacolo rientra tra gli interventi che il Comune ha deciso di mettere in atto quest’anno per valorizzare il centro storico nel periodo natalizio e dare così un segnale di sostegno alle attività commerciali presenti sul territorio.

«Su sollecitazione della Pro Loco di Storo e in accordo con le Pro Loco di Darzo e di Lodrone – afferma Stefano Poletti, assessore al
commercio – abbiamo deciso di assumerci l’onere dell’installazione delle luminarie natalizie per tutti e tre i paesi. Con un'unica mossa abbiamo colto due risultati: da una parte abbiamo alleggerito le associazioni che lamentavano problemi sia di sicurezza per i propri volontari sia di spesa per manutenzione delle luci e noleggio attrezzatura per l’installazione; dall’altra parte l’esserci affidati ad una ditta specializzata ci ha permesso di valorizzare ancora meglio i nostri paesi, per il piacere di cittadini, commercianti e visitatori.

A chiudere le azioni intraprese per la promozione del Natale storese vi è la parte di comunicazione che viene illustrata da Stefania Giacometti, assessore al turismo ed al volontariato: “Abbiamo deciso di raccogliere tutte le iniziative delle associazioni di volontariato in un pieghevole da distribuire negli spazi pubblici, nei negozi e nei bar del nostro comune e delle valli limitrofe. Anche in questo caso abbiamo perseguito un duplice obiettivo: valorizzare le iniziative che con grande impegno le nostre associazioni portano avanti e promuovere gli eventi per attirare visitatori».

A completare il programma del fine settimana: venerdì a Lodrone nel pomeriggio festa per i bimbi con Babbo Natale e pony e la sera cena a base di polenta carbonera o cosce di pollo presso l’oratorio (eventi organizzati da Gruppo Giovanile, Scuola Materna, Oratorio e Pro Loco di Lodrone); sabato sera alle 20.30 concerto del coro Valchiese e del Coro voci bianche della scuola musicale presso la Chiesa di San Floriano a Storo; domenica pomeriggio a Storo animazione del gruppo Mamme dell’Oratorio, castagnata a cura della Pro Loco di Storo e premiazione dei concorsi “Masoi de formantas” e “Presepi”. 
100722StoroCentro.jpg