Open day alla Libertas Montessori
di Redazione

Appuntamento questo sabato 19, dalle 10 alle 18, nella struttura scolastica dei Tormini, al civico 33 di via Missana, dove bimbi e ragazzini frequentano Primaria e Secondaria di 1° grado col metodo pedagogico montessoriano



La “ Libertas Montessori”, Centro d' istruzione primaria e secondaria di primo grado ai piedi del Monte Covolo, si trova in una struttura immersa in 2000 mt di parco, nella zona di Roè Volciano.
Il centro accoglie, dal 2013, i bambini della Scuola primaria e secondaria di primo grado secondo le indicazioni, la metodologia, di Maria Montessori.

Maria Montessori fu scienziata e pedagogista, insigne ricercatrice e osservatrice del mondo infantile.
Solo dopo un'attenta esperienza maturata direttamente a contatto con i bambini, e dopo studi approfonditi, ha potuto stilare i punti cardine di un approccio divenuto caposaldo della Pedagogia a livello Mondiale.

La pedagogia montessoriana si basa sull’indipendenza, sulla libertà di scelta del proprio percorso educativo (entro limiti codificati) e sul rispetto del naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino attraverso materiali appositamente studiati, grazie alla predisposizione e l’organizzazione dell’ambiente, delle attività  sviluppate in modo da favorire l’apprendimento conseguente alla scoperta, l’utilizzo raffinato dei sensi e l’autocorrezione.

Lo sviluppo del bambino è, secondo Maria Montessori
, uno sviluppo OLISTICO; considera la maturazione dell'individuo in tutti i suoi aspetti (cognitivo, intellettuale, emotivo...) dalla nascita alla morte, potremmo dire doppiamente olistico. 
In virtù di tali principi, la Libertas, oltre a materie canoniche quali l'italiano e la matematica, ha introdotto attività attualissime quali il giornalismo, l'educazione cosmica, la botanica, l'informatica, il latino, l'inglese, il tedesco e lo judo.

Gli insegnanti sono laureati per le materie specifiche di insegnamento, insegnanti madrelingua  ed un esperto agronomo.

Le insegnanti di riferimento sono diplomate secondo la Metodologia Differenziata Montessori con l’Ente “Opera Nazionale Montessori" con sede a Roma; la formazione specifica è fondamentale ai fini della corretta applicazione del Metodo unitamente agli anni di esperienza degli insegnanti in questo campo.

La Libertas Montessori accoglie bambini provenienti da altre realtà scolastiche, organizzando diversi laboratori pomeridiani quali intaglio del legno, arte, informatica, pet therapy, la lingua dei segni, spagnolo e francese.

La speranza è di poter contribuire, umilmente, a realizzare l'obiettivo che si pose Maria Montessori ...

«Se v'è per l'umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire se non dal bambino, perché in lui si costruisce l'uomo». Maria Montessori

151217_montessori_4.jpg 151217_montessori_4.jpg 151217_montessori_4.jpg 151217_montessori_4.jpg