Volley Sabbio, corsa interrotta
di M.M.

Nella trasferta contro Caloni Agnelli Azzano, Sabbio subisce una sconfitta per 3-1 e sospende così la sua scalata in classifica

CALONI AGNELLI AZZANO – VOLLEY SABBIO 3 - 1
( 25-23 / 25-14 / 17-25 / 25-23)

Sabato 12 novembre, per la nona gara della stagione, i ragazzi del Volley Sabbio sono stati ospiti dei bergamaschi di Azzano San Paolo, inseguitori a 4 punti di distanza dai valsabbini .
Per quest’incontro Taiola decide di schierare inizialmente Casnici e Branz all’ala, al centro Giacomini e Pizzoni, Antonini opposto a Facchinetti e Malagnini libero.

Già nel primo parziale la partita offre un bello spettacolo: entrambe le squadre esprimono un ottimo gioco e viaggiano appaiate fino a quando, dopo il ventesimo punto, i padroni di casa riescono a guadagnare un break di vantaggio e a portarsi sul 23-19. Nonostante la difficile situazione i valsabbini rifiutano la resa e tentano una rimonta in extremis ma, sul 24-23, il tentativo sfuma malamente: un fallo di invasione da parte dei valsabbini consegna il parziale agli avversari.

Nel secondo parziale la formazione iniziale è quella che ha concluso il primo ma, dopo un inizio poco convincente che vede i padroni di casa conquistare un vantaggio di ben 7 punti, Taiola cambia completamente volto alla sua squadra inserendo prima Ghini, poi Federici ed infine Cozzi. Le sostituzioni effettuate non sortiscono gli effetti sperati, almeno non nell’immediato; i padroni di casa sono ormai troppo lontani e raggiungerli si rivela impossibile, così, malgrado una timida resistenza dei valsabbini, anche questo set va ai padroni di casa. 25-14 il punteggio.

Il terzo set vede ancora una volta Azzano partire forte ma, dopo un apertura con due aces consecutivi subiti e un esordio generalmente esitante, Sabbio si rianima, iniziando a giocare come sa e a dare filo da torcere agli avversari. Dopo aver ristabilito l’equilibrio sull’8-8 sono proprio gli ospiti a condurre mentre Azzano mostra segni di cedimento. Grazie ad un eccellente turno al servizio di Branz la squadra accumula un discreto vantaggio, sul 21-16 un time-out avversario interrompe la serie positiva ma il morale dei giocatori resta alto mentre quello dei concorrenti è ormai sottoterra, così Sabbio chiude agevolmente sul 25-17.

Il quarto parziale è giocato sempre in equilibrio e vede continui capovolgimenti di fronte ma senza la creazione di un divario sostanzioso fino a quando, nel finale del set, i padroni di casa riescono a portarsi sul 22-18. A questo punto un Federici sottotono è sostituito da Antonini che, mettendo tanta incisività in sia in attacco che in battuta, permette alla squadra di conquistare punti preziosi e riagganciare Azzano sul 22-22. Quando per i valsabbini le speranze sono riaccese, ancora una volta i padroni di casa allungano fino a chiudere il set sul 25-23, concedendosi  tanto di festeggiamenti beffardi dopo il triplice fischio.

Con questa sconfitta Sabbio mantiene la quarta posizione in classifica ma vede allontanarsi il podio, ora a cinque lunghezze. Sabato prossimo appuntamento casalingo contro l’Ares Volley Redona, squadra a meno tre dal team sabbiense, fischio di inizio ore 20.00.

VOLLEY SABBIO: Federici 2, Antonini 10, Casnici (K) 3, Branz 16, Cozzi 9, Pizzoni 3, Giacomini 7, Lazzari, Facchinetti, Ghini 2, Bordiga, Malagnini (L).

In foto: Taiola, allenatore
151214VolleySabbio_TAiola.jpg