Alternanza Scuola Lavoro
di Redazione

Venerdì 11 dicembre, le novotà introdotte dalla legge sulla Buona scuola, verranno affrontare in un convengo ospitato in Sala Beretta, nella sede cittadina dell'AIB



“L’alternanza scuola-lavoro: una grande opportunità  da non perdere!” è il titolo del convegno promosso dall’Ufficio Scolastico di Brescia, in collaborazione con Associazione Industriale Bresciana, in programma venerdì 11 dicembre alle 15 in sala Beretta (via Cefalonia, 60 – Brescia).
   
Al centro del confronto tra rappresentanti delle istituzioni, dirigenti scolastici, imprenditori e studenti, le attività di alternanza scuola-lavoro previste dalla legge "La Buona Scuola".
Dopo l’introduzione di Mario Maviglia, dirigente dell’Ufficio Scolastico di Brescia, sarà infatti il sottosegretario del Miur, Angela D’Onghia, a illustrare i principali provvedimenti sull’alternanza contenuti nella nuova normativa sulla scuola, mentre Ermelina Ravelli, dirigente dell’Iis Capirola di Leno, ne evidenzierà opportunità, criticità e prospettive.

Sarà poi Paola Artioli, vice presidente di AIB per l’Education, a presentare le diverse forme di collaborazione con le aziende.
Il pomeriggio di lavori proseguirà quindi con l’intervento del direttore del dipartimento Prevenzione Medico dell’Asl, Fabrizio Speziani, dedicato al Protocollo bresciano per la formazione sulla sicurezza e l’analisi di Claudia Graziani dell’Università di Milano Bicocca sull’incontro tra domanda e offerta di lavoro in provincia di Brescia.

Al termine, spazio ad alcune esperienze di successo con le testimonianze di Maurizio Zannier (Cotonella) e Giuseppe Pasini (Feralpi) e i docenti e gli studenti dell’istituto Ghislandi-Tassara di Breno e Cerebotani di Lonato coinvolti nei percorsi di alternanza. Chiuderà i lavori il direttore di AIB, David Vannozzi.

151207_scuola_lavoro.jpg