Tutto pronto per il Gaver senza skilift
di val.

In attesa della neve, purchè non sia troppa e pregiudichi il transito lungo la via d'accesso, al Gaver tutto è pronto per una stagione sciistica... coi fiocchi



Per nulla impensieriti gli operatori del Gaver per il fatto che anche quest’anno non entreranno in funzione gli impianti della Sat.

«Se ci fossero skilift e seggiovia le famiglie troverebbero una proposta più completa e variegata – ci dicono -, ma come già abbiamo potuto appurare lo scorso anno, per le sue caratteristiche ambientali uniche, per gli appassionati veri della neve il Gaver rimane comunque una meta ambita».

Alpinismo sugli sci nelle sue numerose varianti, ciaspole, arrampicata su ghiaccio, sci da fondo...
Quelli che fino a qualche anno fa erano da considerare sport di nicchia, insomma, complici anche i prezzi dei “giornalieri” non proprio a portata di tutte le tasche, una stagione dopo l’altra sono diventati svago di massa.

«I fattori in grado di fare la differenza al Gaver fra una stagione difficile e una soddisfacente sono altri e soprattutto due – aggiunge Gianzeno Marca, che col fratello Stefano si occupa della ricezione al Blumon Break -. Da una parte il meteo, perché senza neve d’inverno c’è poco da fare, dall’altra le condizioni della strada, riferite soprattutto al rischio di slavine che in certe condizioni ci crea forti difficoltà».

In attesa della neve purché non sia troppa, il Consorzio turistico Alta Valle del Caffaro, già è pronto a sfruttarla nella Piana ai piedi del Cornone di Blumone, dove sono già stati predisposti la segnaletica e i ponticelli sui quali passeranno i cinque chilometri per il fondo “agonistico” e i tre per quello “turistico”.

Così come è già pronta una lunga serie di manifestazioni capaci di sfruttare a dovere le suggestioni naturalistiche uniche offerte dall’intero comprensorio.

Eccone alcune già pronte:
13 febbraio - Ciaspocalcio Ciliverghe
21 febbraio - Gara sezionale degli Alpini della Montesuello
5 marzo - Sleddog in notturna al quale seguità quello in diurna il giorno dopo
13 marzo - Coppa Lobardia con lo sci club Bagolino
19 marzo Ciaspogaver in notturna
20 marzo - Raduno alpinistico Vintage
26 marzo - Winter Thriatlon

.in foto: ponticello sul quale passerà la pista da fondo; i cartelli di segnalazione già pronti.



151205_Gaver_1.jpg 151205_Gaver_1.jpg