Registro elettronico anche per la primaria
di Cesare Fumana

Lo strumento telematico messo a disposizione già dall’anno scorso dall’Istituto comprensivo di Gavardo per i genitori degli alunni della scuola primaria di primo grado, quest’anno è stato esteso anche alla scuola primaria


L’evoluzione tecnologica sta permeando molti ambiti della società. Fra questi non può rimanere esclusa la scuola, che, anzi, deve insegnare agli alunni ad usare gli strumenti informatici e telematici sia per la didattica sia per fornire un bagaglio di conoscenze di base ormai indispensabili per vivere e lavorare nella nostra società.

Oltre a questo, l’informatica viene sempre più usata anche per automatizzare i rapporti con la segreteria e la comunicazione fra scuola e famiglie.

Fra i sistemi che le diverse scuole di ogni ordine e grado stanno implementando, c’è quello del registro elettronico, che consente ai genitori di verificare le attività svolte in classe, le assenze e i singoli risultati conseguiti dal proprio figlio o dalla propria figlia.

Anche l’Istituto comprensivo di Gavardo ha già adottato dallo scorso anno il registro elettronico per la scuola secondaria di primo grado (medie), uno strumento utilizzato da una buona parte di genitori. Quest’anno il registro elettronico è stato esteso anche alle scuole primarie dei diversi plessi: Gavardo, Sopraponte, Soprazocco, Muscoline e Vallio Terme.

Proprio in questi giorni i genitori degli alunni che frequentano le scuole primarie sono invitati a ritirare presso la segreteria scolastica di Gavardo le credenziali per accedere al registro elettronico.

Accedendo dal sito dell’Istituto comprensivo potranno così monitorare il rendimento scolastico del proprio figlio o figlia. I risultati delle singole verifiche saranno disponibili dalla giornata in cui sono stati definiti i voti, mentre la presenza/assenza e l’attività della classe saranno consultabili in tempo reale.
Questo - fanno sapere dall'Istituto - è uno dei primi strumenti messi a disposizione dei genitori. In futuro saranno implementati altri servizi consultabili per via telematica.

I genitori della primaria potranno ritirare nome utente e password nelle giornate giovedì 26 e sabato 28 dalle 8 alle 9.30; quelli dei ragazzi che frequentano la secondaria di primo grado questo giovedì 26 novembre dalle 15 alle 16.30.
100911GavardoScuolaPrimaria.jpg