Fibra ottica, Valsabbia primato in provincia
di Cesare Fumana

I 25 Comuni della Valle Sabbia godono di un primato sull’intera provincia: la diffusione sull’intero territorio della banda larga FttCab e Ftth per privati e aziende


La Valle Sabbia gode di un primato che l’intera provincia ci invidia: la diffusione capillare della banda larga in tutti i paesi della Valle.

Grazie a un progetto della Comunità montana, finanziato con fondi europei, è stato realizzato un bando, vinto dalla Intred, per la cablatura degli uffici pubblici dei Comuni: municipi, scuole, biblioteche.

L’infrastruttura di rete è però a disposizione di privati e aziende che da ottobre possono connettersi alla rete internet a banda larga.

Intred ha investito sul nostro territorio 6 milioni di euro con l'obiettivo di portare la fibra ottica nei Comuni della Valle Sabbia. «Con il contributo di circa 2 milioni di euro ottenuto da un bando europeo - ha raccontato l'amministratore delegato della società bresciana, Daniele Peli - abbiamo la banda ultralarga in 29 Comuni del Nord-Est Bresciano. E a breve completeremo il nostro lavoro aggiungendo alla lista anche i municipi di Concesio, Lodrino e Prevalle».

Dopo aver posizionato la fibra ottica necessaria e i relativi terminali, Intred ha già attivato i servizi in FTTH (Fiber to the home) per le grandi aziende, con connessioni fino a 100 megabit/s, e FTTCab (Fiber to the cabinet) per privati e professionisti, con connessioni fino a 50 megabit/s in download e 10 megabit/s in upload.

Il servizio

Con il collegamento Fiber to the cabinet (Fttc) la fibra ottica, partendo dalla centrale arriva fino alla centralina (cabinet) mantenendo il filo di rame solo per l'ultimo tratto (solitamente di lunghezza inferiore ai 250 metri), fino a casa. Il secondo tipo di collegamento, chiamato Fiber to the home (Ftth), gli operatori possono garantire la connessione diretta centrale-azienda. Inevitabilmente, in questo caso, i lavori di «allacciamento» sono a carico dell'imprenditore. E per questo motivo, di solito, il collegamento Ftth non è preso in considerazione da semplici cittadini.

Con il collegamento Ftth è garantito un flusso di dati pari a 100 M/s, ma è altrettanto vero che - con almeno 30 M/s -si possono contemporaneamente vedere due film in hd, scaricare la posta e chattare con gli amici. A un utente comune, quindi, il servizio offerto con il collegamento Fttc (che in alcu-ni casi arriva anche a 50 M/s) basta e avanza. Anche se l'ultimo tratto in rame e la distanza dalla «centralina» potrebbero frenare (di poco) la velocità di trasmissione dei dati.

L’interesse di privati e aziende per la banda ultralarga è in crescita e altri operatori (Tim e Fastweb) offriranno a breve i loro servizi, a cominciare dai paesi più popolosi.

141214_fibra-ottica.jpg