Un anno di Polizia della Valle Sabbia
di Redazione

Allo scadere del primo anno da quando è stata istituita, l’aggregazione di polizia locale della Valle Sabbia rende pubblico il suo impegno: forza, tempi di servizio, tipologia e frequenza degli interventi. Gli strumenti a disposizione, l'aggiornamento e le prospettive



Ha cominciato il 27 ottobre del 2014 e a fine ottobre di quest’anno ecco reso pubblico il resoconto.

La Polizia Locale dell’Aggregazione svolge il servizio in 13 Comuni della Valle Sabbia: Anfo, Barghe, Bione, Capovalle, Lavenone, Mura, Odolo, Pertica Alta, Pertica Bassa, Preseglie, Roè Volciano, Treviso Bresciano e Vestone.
Può contare su 6 operatori (compreso il Comandante) e saltuariamente su altro personale proveniente da altri Comuni con cui è stato stipulato un accordo di collaborazione. Il bacino d’utenza è di 19.280 mila abitanti.

Per l’intero anno i cittadini hanno potuto usufruire di un servizio continuato attivo dal lunedì al sabato dalle 7:30 alle 19:30 oltre che, saltuariamente in ore serali/notturne e in giorni festivi.

INTERVENTI SU INCIDENTI , CONTROLLI STRADALI E VEICOLI SEQUESTRATI

- Siamo intervenuti su n. 63 incidenti stradali di cui n. 21 a Roè Volciano, n.18 a Vestone, n.7 a Barghe, n. 5 a Odolo, n. 4 a Bione, n.3 a Lavenone, n.2 a Anfo, n.1 a Capovalle n. 1 a Mura e  n.1 a Preseglie. Di questi 24 erano con feriti.

- Sono state contestate immediatamente 93 violazioni per superamento dei limiti di velocità.
Tutte le velocità, rilevate con il telelaser, sono risultate oltre i 75 Km/h ed in 6 casi è stata ritirata anche la patente di guida in quanto i conducenti superavano di oltre 40 km/h il limite di velocità previsto per quella strada;

- N. 166 per mancata revisione del veicolo; n. 70 per utilizzo del cellulare durante la guida;
n. 15  per guida con patente scaduta di validità; n. 80 per sorpassi vietati; n. 3  per guida senza aver mai conseguito la patente di guida o per aver guidato con patente diversa da quella necessaria per condurre quel tipo di veicolo, n.4 per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, n.4 per guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche, n. 263 per mancato uso delle cinture di sicurezza;

- Sono stati sequestrati n.36 veicoli perché privi della prescritta copertura assicurativa o perché appartenenti a persone che guidavano sotto l’effetto di sostanze stupefacenti;

- Sono stati n.11 i veicoli sottoposti a fermo amministrativo;

- Sono stati effettuati controlli per quanto riguarda lo stato d’ebbrezza: n.360 conducenti sono stati sottoposti ai pre-test;

- Complessivamente sono state 22 le patenti ritirate (6 per eccesso di velocità, 7 per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o per essere stati trovati in possesso di sostanze stupefacenti, 4 per guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche, 4 per sorpassi pericolosi e una per fuga da incidente dopo aver procurato ferite ad una persona). 

- N. 3 i conducenti sorpresi a circolare con veicolo sottoposto a sequestro amministrativo.

- N. 2 i conducenti sorpresi a circolare con patente ritirata e con carta di circolazione ritirata;

- In totale sono più di n. 3300 i punti decurtati dalle patenti di guida;

- N. 8 sono i verbali contestati a coloro che circolavano su strade agro-silvo pastorali senza la prescritta autorizzazione


CONTROLLI PUBBLICI ESERCIZI E MERCATI A TUTELA DEL CONSUMATORE

- Sono stati effettuati controlli in n.37 pubblici esercizi per verificare il rispetto della normativa in materia di apparecchi da gioco previsti dall’ art.110 del TULPS. Controllo avvenuto anche su indicazione di alcuni Sindaci che hanno voluto promuovere progetti di contrasto alle ludopatie;

- In n.4 pubblici esercizi e n.10 esercizi commerciali sono stati eseguiti controlli che hanno interessato anche altri aspetti, come la verifica dell’ esposizione prezzi, la verifica della corretta conservazione degli alimenti, l’identificazione degli avventori per conoscere se il pubblico esercizio veniva frequentato da delinquenti abituali, etc. In seguito a tali controlli sono stati elevati 2 verbali: uno per omessa comunicazione al comune dell’ aumento delle superficie destinata alla somministrazione e uno per mancata esposizione dei prezzi;

- N.3 sono stati i sopralluoghi effettuati nei pubblici esercizi per la verifica della sorvegliabilità interna ed esterna;  
- E’ stato svolto il servizio di controllo e vigilanza al mercato di Bione, Barghe, Odolo, Preseglie e Vestone.

LAVORO NERO

- A seguito di un controllo eseguito in un laboratorio di calzature irregolare a Roè V. è emerso che il datore di lavoro aveva alle proprie dipendenza un lavoratore non assunto regolarmente e per questo motivo è stata trasmessa una segnalazione all’Ispettorato del lavoro.

- Altre 3 segnalazioni sono state trasmesse all’Ispettorato del lavoro per lavoratori assunti irregolarmente.
In un caso è stato accertato che per una giornata di lavoro ad un dipendente venivano corrisposti 25 euro.

EDILIZIA, AMBIENTE E  ABBANDONO DI ANIMALI

- Sono stati effettuati, su segnalazione di alcuni Sindaci e/o uffici tecnici, n. 13 sopralluoghi edilizi, accertando n. 3 irregolarità edilizie che sono state debitamente rapportate al Sindaco;

- Sono stati effettuati, su segnalazione degli uffici tecnici o su iniziativa n. 7 sopralluoghi ambientali.  A seguito di questi sopralluoghi si è riusciti a risalire anche a chi,  a causa della cattiva manutenzione di una cisterna contenente gasolio, per negligenza, aveva consentito lo sversamento  in un corpo idrico della sostanza oleosa e a un’azienda che sversava sostanza inquinante in un torrente.

- Sono stati elevati n. 23 verbali per abbandono di rifiuti fuori dai cassonetti;

- In 4 occasioni abbiamo fatto intervenire l’accalappiacani per recuperare animali abbandonati;

- N. 4 sono stati i verbali elevati per malgoverno di animali o per omessa custodia degli stessi. 

PREVENZIONE, SICUREZZA E CONTROLLO DEL TERRITORIO

- Sono state effettuati servizi appiedati in ogni Comune aderente all’Aggregazione per un totale di n.300 ore;

- Le notizie di reato trasmesse alla Procura sono state  n. 28 (3  per guida senza patente, 4 per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, 4 per guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche, 1 per porto abusivo di coltelli e detenzione di sostanza stupefacente, 8 per lesioni colpose a seguito di sinistro stradale, 1 per ricettazione di auto, 1 per ricettazione di biciclette,  due per guida con assicurazione falsa, una per abuso edilizio, 1 per minaccia a pubblico ufficiale e danneggiamento, una per furto di gasolio, 1 per fuga da incidente dopo aver causato ferite e 1 per inquinamento ambientale).

- Sono stati elevati due verbali per ubriachezza molesta a due persone in evidente stato di alterazione;

- N. 4 le persone che sono state segnalate alla Prefettura perché sorprese in possesso di sostanza stupefacente. 

- Sono stati effettuati n.8 accertamenti e sopralluoghi per la richiesta, da parte della Questura, del rinnovo del permesso di soggiorno e per la verifica dell’ effettiva convivenza tra il richiedente e il cittadino italiano;

- Sono stati effettuati controlli in n. 10 abitazioni per verificare la corretta presentazione della dichiarazione di ospitalità dello straniero;

- Siamo intervenuti, su richiesta della Corte d’appello di Brescia, per assistere l’ufficiale giudiziario durante 2 sfratti che si sono eseguiti per morosità;

- Un intervento è stato eseguito, su richiesta del Giudice, per recuperare un  veicolo oggetto di pignoramento;

- Durante un normale controllo del territorio a Roè V abbiamo prestato soccorso ad una persona che, mentre era alla guida della propria autovettura,  era stata colpita da ictus. In quel frangente il sottoscritto ed un collega hanno tempestivamente attivato i soccorsi ed hanno evitato che la situazione si aggravasse;

- Una collega fuori servizio, mentre transitava nel comune di Roè Volciano, vedeva due persone in difficoltà, si adoperava per attivare i soccorsi. In seguito si apprenderà che la persona era in stata colpita da shock anafilattico.

- Sono stati effettuati  n. 505 accertamenti/cancellazioni di residenza con sopralluogo presso l’abitazione per verificare la  presenza del richiedente ;

- Sono stati eseguiti  n. 8 accertamenti per verificare l’ inosservanza obbligo scolastico da parte di minori su richiesta di alcuni Dirigenti scolastici;

- Sono stati eseguiti controlli del territorio per prevenzione furti/rapine, anche su invito di alcuni commercianti,  in una fascia oraria a maggior rischio che va dalle 17:00 alle 19:00;

- Sono state identificate nei pressi del cimitero di Roè V.n. 4 persone con precedenti specifici per furto;

- Sono stati effettuati alcuni controlli fuori dalle scuole medie durante l’uscita dei ragazzi per prevenire atti di bullismo e/o altri reati;

- E’ sempre stato garantito il servizio di entrata e uscita davanti alle scuole elementari.

SERVIZIO AI CITTADINI

E’ stato attivato un servizio di informazione denominato “Il Comandante informa” visibile sul sito di ogni comune aderente all’Aggregazione dove i cittadini possono trovare informazioni di interesse generale e dove, ad oggi, sono stati trattati e approfonditi direttamente dal Comandante, i seguenti argomenti: intestazione di veicoli ceduti per più di 30 giorni, circolazione in zone dove vi è il blocco del traffico, utilizzo di pneumatici da neve ed esenzione dal pagamento della tassa automobilistica, trasporto dei minori sui veicoli e limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti.

ALTRO

- Sono state effettuate n.126 notifiche per vari Enti  (Tribunale ordinario, Procura della Repubblica, Prefettura etc); 

- Una trentina di volte sono stati contattati gli uffici tecnici comunali per segnalare anomalie sulla pubblica via (es. buche pericolose, avvallamenti, perdite d’acqua….) o per segnalare punti luce non funzionanti;

- E’ stata garantita la vigilanza ad alcune manifestazioni religiose, folcloristiche, sportive, culturali, ecc. come il Palio delle contrade e la manifestazione degli alpini a Roè V. ;

- E’ stato garantito  il servizio in occasione di cerimonie funebri che sono state un totale di n. 73;

- E’ stato garantito  il servizio di assistenza agli alunni davanti ad alcune scuole (Preseglie, Vestone, Odolo, Roè V.);

- E’ stato gestito il servizio oggetti smarriti, con la redazione di n.14  verbali di rinvenimento;

- E’ stato svolto un servizio di controllo del territorio con personale che ha eseguito il  servizio appiedato e automontato;

- La collaborazione con le Forze di Polizia dello Stato è stata buona.

CONTROLLO MEZZI PESANTI

Sono stati effettuati controlli stradali mirati alla verifica del rispetto dei tempi di guida e di riposo da parte di conducenti di veicoli muniti di cronotachigrafo digitale e analogico.
I controlli hanno riguardato i conducenti italiani e stranieri (russi, bulgari, rumeni, spagnoli)  elevando 180 verbali per violazioni anche gravi. In un’occasione è stato accertato che un autista non aveva rispettato per 23 giorni su 28 i turni di guida-riposo previsti per le norme di sicurezza. Violazioni che gli sono costate la perdita di 104 punti dalla patente.

STRUMENTI A DISPOSIZIONE

L’Aggregazione ha acquistato uno strumento, lettore targhe, che consente di individuare in tempo reale se i veicoli che stanno transitando davanti alla pattuglia sono rubati, assicurati, revisionati e sottoposti a sequestro o fermo amministrativo.

Ha a disposizione un etilometro per il contrasto alla guida in stato d’ebbrezza e un pre-test
Un telelaser per il controllo della velocità
Un defibrillatore

EDUCAZIONE STRADALE

Sono state garantite, in ogni scuola elementare ricadente nei comuni che hanno aderito all’Aggregazione, alcune ore di educazione stradale dove sono stati trattati vari argomenti inerenti il comportamento del pedone e del ciclista.
Lezioni di educazione stradale si sono tenute anche alle scuole medie dei comuni di Roè V., Odolo e Vestone

DEFIBRILLATORE

Sull’ autovettura di Roè V. è stato posizionato il defibrillatore che il Comando ha in dotazione.
A tal proposito si ricorda che sono 4 gli operatori presenti in Comando abilitati all’uso dell’apparecchiatura.

LITI/DISCUSSIONI TRA PRIVATI

Sono stati 5 gli interventi eseguiti per liti/discussioni tra privati (2 a Bione, 1 a Barghe, una a Vestone e Roè V).

Sono stati eseguiti n. 3 trattamenti sanitari obbligatori su persone pericolose per sé e per gli altri che erano andate in escandescenza e rifiutavano il ricovero presso la struttura ospedaliera.  

VIDEOSORVEGLIANZA


In 21 occasioni sono state visionate e/o estrapolate  le immagini degli impianti di videosorveglianza per raccogliere elementi utili ai fini delle indagini inerenti i reati (furti, simulazioni di reato, truffa, ecc) perpetrati nei nostri comuni e in zone limitrofe. 


ORGANIZZAZIONE CHE APPRENDE

Nell’ottica di un miglioramento continuo dell’organizzazione, il personale dell’Aggregazione ha partecipato ad alcuni corsi di aggiornamento e gli argomenti trattati sono diventati patrimonio di tutta l’organizzazione a seguito di approfondimenti che si sono tenuti in Comando.

I temi trattati sono stati i seguenti:
- Lo straniero in Italia, analisi del fenomeno immigrazione e strumenti per affrontarlo. I permessi di soggiorno;
- L’abbandono dei rifiuti pericolosi e normativa di riferimento;
- L’omissione di soccorso a seguito di incidente stradale;
- Il falso documentale;
- Commercio e apparecchi da gioco;
- I reati in edilizia.
- La sicurezza alimentare

APERTURA UFFICI

E’ sempre stata garantita l’apertura settimanale degli uffici Roè V, Odolo e Vestone.
 
Hanno sottoscritto il presente resoconto il responsabile dell'Aggregazione, dott. Rossano Cadenelli ed il comandante dott. Fabio Vallini.

151103_Aggregazione_Vigili.jpg