Il servizio porta a porta di Prevalle
di c.f.

Il Comune di Prevalle ha reso noto ai propri cittadini il calendario della raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta. Un servizio importante che ha incrementato in maniera considerevole la raccolta differenziata nel paese.

Il Comune di Prevalle ha reso noto ai propri cittadini il calendario della raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta. Nell’arco del mese il mercoledì di ogni settimana si alternano la raccolta della carta e della plastica. Questo gennaio si è iniziato mercoledì 2 con la carta e quindi mercoledì 9 toccherà alla plastica, e così via.

«Alle famiglie prevallesi – ci spiega Massimo Mattei, Assessore all’ambiente del Comune – oltre che il volantino con il calendario e le indicazioni su come sistemare la plastica e imballare la carta, sono stati consegnati dei sacchi gialli dove inserire i rifiuti di plastica. Se una famiglia ha necessità di altri sacchi li può prendere gratuitamente in municipio».

Sul volantino sono riportate le indicazione su quali sono gli imballaggi di plastica adatti per il riciclo, a partire dalle bottiglie dell’acqua minerale (da schiacciare e richiudere per occupare meno spazio), ai flaconi di detersivi, dai sacchetti per alimenti alle borse per la spesa, ecc.

Il comune di Prevalle da due anni ha adottato questo sistema di raccolta differenziata e per il servizio si avvale della Cooperativa sociale Cauto.

«Con questa modalità – prosegue l’Assessore – abbiamo triplicato la raccolta di plastica e quasi quadruplicato quella della carta. In questa maniera, tra l’altro, riusciamo a fare un servizio personalizzato, perché gli uomini della Cauto si recano di casa in casa e direttamente presso le aziende piuttosto che presso le imprese artigiane o alla casa di riposo, incentivando in questa maniera la differenziazione dei rifiuti. Inoltre la raccolta porta a porta della carta ci ha permesso di togliere i cassonetti per essa adibiti, mettendo più campane per la raccolta del vetro vicino ad ogni cassonetto dei rifiuti solidi urbani».

Per i quasi seimila abitanti di Prevalle per gli altri tipi di rifiuti (oli combustibili, ramaglia, ferro, ecc.) e per quelli ingombranti c’è a disposizione un’isola ecologica in via Gavardina, aperta il lunedì e il mercoledì dalle 14 alle 17 e il sabato al mattino dalle 9 alle 12 e nel pomeriggio dalle 14 alle 16 da ottobre a marzo e dalle 14 alle 17 da aprile a settembre. L’apertura così prolungata dell’isola ecologica è resa possibile grazie anche al contributo di alcune associazioni di volontariato che garantiscono personale che aiuta un addetto della Cauto che è sempre presente.

«Il nostro obiettivo – spiega Mattei – è quello di giungere entro il mandato amministrativo ad una raccolta differenziata del 35%. Per quanto riguarda la tassa rifiuti questo servizio non viene a gravare sulle famiglie che anzi ne beneficiano per il minor quantitativo di rifiuti generici di cui il comune deve pagare lo smaltimento. Tra l’altro, con il passaggio che si prevede imminente da tassa a tariffa sui rifiuti, chi differenzierà di più avrà ancora più vantaggi».

Infine l’Assessore Mattei nota che è necessario continuare a informare e a stimolare i cittadini a differenziare i rifiuti, in modo che diventi un’abitudine quotidiana. «Notiamo, infatti – conclude l’Assessore –, che quando consegniamo volantini o promuoviamo iniziative per sensibilizzare la popolazione si ha un incremento del differenziato, per questo bisogna continuare con l’opera di convincimento perché si differenzi il più possibile i rifiuti».

0106cassonetti.jpg