Una missione di misericordia
di Redazione

In un convegno che avrà luogo nel pomeriggio di lunedì 26 ottobre alla Fondazione Passerini di Nozza, l'approccio agli ospiti in rsa tra medicina, presa in carico e misericordia



L'appuntamento è per lunedì 26 ottobre nella sala conferenze della Fondazione Angelo Passerini.
Questo il titolo del convegno, dedicato a tutti gli operatori: "GUARDARE” GLI OSPITI DI UNA RSA: TRA MEDICINA, PRESA IN CARICO, MISERICORDIA.

«Un incontro - affermano i promotori -, che nasce dalla collaborazione con la dott.ssa Sara Tironi, medico specializzando in Geriatria alla Fondazione Poliambulanza, e dal desiderio di offrire ai nostri operatori un’occasione di confronto, di condivisione, di crescita che ci possa aiutare ad affrontare con occhi diversi le difficoltà, le fatiche, le paure, ma anche le gioie e le emozioni, che il “prendersi cura” dell’altro comportano».

Il programma dei lavori prevede un'introduzione alle 14 da parte di Silvia Roberti e Sara Tironi.
Alle 14:15 interverrà Marco Trabucchi con «Assistere l’anziano in RSA: oltre il lavoro, una missione di misericordia»
        Marco Trabucchi (Roma)

Alle 14:45, Stefano Boffelli parlerà di «Specificità dell’approccio geriatrico in RSA: introduzione alle grandi sindromi geriatriche».

Alle 15:15 «La gestione di tempo e risorse nell’assistenza dell’anziano che vive in RSA: tra competenza, precisione e priorità» a cura di Michele Zani.

Alle 15:45 la discussione e la conclusione dei lavori.

I relatori che interverranno sono considerati eccellenze nel panorama dell’assistenza all’anziano:


Il prof. Marco Trabucchi è direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia, presidente Associazione Italiana Psicogeriatria e professore del Dipartimento Medicina dei Sistemi all'Università di Roma “Tor Vergata”.

Stefano Boffelli è responsabile dell’Unità di Cure Sub Acute della Fondazione Poliambulanza e Michele Zani è il coordinatore responsabile della RSA "Le Rondini" di Lumezzane.


131215Nozza2.jpg