Gite invernali e bisogno di novità
di c.f.

La sottosezione Cai di Vestone ha reso noto il calendario delle gite invernali programmate per i primi mesi del 2008 e la reggente, Romina Facchetti, traccia un bilancio del suo mandato biennale che sta per concludersi.

La sottosezione Cai di Vestone ha reso noto il calendario delle gite invernali programmate per i primi mesi del 2008. La prima sarà questa domenica 6 gennaio a Cima Giuggia. La salita avrà un dislivello di 1.100 metri e il capogita sarà G Giacomini. A gennaio sono previste altre due gite: la prima domenica 13 sul Monte Baldo con una salita di 800 metri di dislivello e capogita C. Manassi, la seconda domenica 27 sul monte Stivo con un dislivello di 900 m e capogita A. Ghidinelli.
Sabato 19 gennaio è in programma un ciaspolada notturna sui monti di Avenone, in collaborazione con la Polisportiva di Pertica Bassa. Per febbraio sono in calendario il Rally di sci alpinismo a Boniprati il 10, e il 24 una gita sul Piz Tree. Le gite invernali proseguiranno anche nei mesi di marzo e aprile.

Intanto la reggente del Cai di Vestone, Romina Facchetti, traccia un bilancio del suo mandato biennale che sta per giungere a conclusione.

«In questi due anni – afferma la reggente – ho cercato di svolgere al meglio i miei compiti con l'intento di non deludere nessuno, ma soprattutto ho approfittato della mia carica per osservare il nostro Cai alla ricerca di qualche mancanza...e una l'ho trovata: mancano nuove idee, nuove persone... c'è bisogno di novità! Dal Rally di Boniprati all'Ottobrata tutto si sussegue immutato da anni e questo rischia di scalfire lo smalto della nostra sottosezione. La cura più efficace in questo caso – prosegue Facchetti –  è senz'altro l'ingresso di nuove persone nel direttivo: sono convinta che, quanto sono indispensabili "i vecchi" perché sanno come muoversi in ogni situazione e possono sfruttare la loro esperienza, tanto servono i giovani che, affrontando unanuova avventura, portano grinta ed entusiasmo».

Quindi rivolge l’invito a tutti i soci «perché non è detto che nuovo sia per forza giovane!» perché portino nuove proposte e si candidino la prossima primavera in occasione delle elezioni.

«Fortunatamente, guardandomi attorno – continua Romina Facchetti –, non ho visto solo "calma piatta"; ci sono persone davvero in gamba che hanno il coraggio di tentare qualcosa di nuovo senza nessun interesse personale, ma con l'intento di avvicinare più persone alla montagna o viceversa la montagna alle persone. Mi riferisco a chi gestisce la nostra palestra impegnandosi nell'apertura e nella manutenzione delle prese ed ha proposto il corso di avvicinamento all'arrampicata che ha avuto grande successo; a chi ha tracciato, pulito e segnato un nuovo sentiero che sale in Corna Blacca dal versante sud e sta ripristinando quello che da Vestone sale sul Colmo; a quei ragazzi (molti sono soci del Cai) che hanno creato vie suggestive e impegnative nei dintorni di Casto. Da tutti  coloro che amano e vivono la montagna – conclude la reggente – non può che elevarsi un grazie dal profondo cuore a tutte queste persone, con la speranza che il loro esempio rappresenti il punto di partenza per tanti altri.»

Il tesseramento del Cai di Vestone per il 2007 ha visto un totale di 335 soci, più due rispetto all’anno precedente, così suddivisi: 243 soci ordinari (più 6 rispetto al 2006), 11 soci giovani (uno in meno) e 81 soci familiari (3 in meno rispetto all’anno precedente).
La quota di iscrizione per il 2008 è di 35 euro per i soci ordinari, 20 euro per i soci familiari e 14 euro per i soci giovani (fino a 16 anni compiuti). Per i nuovi soci la quota di tesseramento è di soli 5 euro. Per le informazioni sul tesseramento si può telefonare al 333 1323680.

0105cai.jpg