Cibo è prevenzione
di Redazione

Si terrà questo sabato all'ospedale di Gavardo un incontro sull'importanza del cibo nella prevenzione di osteoporosi e malattie cardiache


Si terrà sabato 24 ottobre presso la sala riunioni dell'Ospedale di Gavardo, a partire dalle ore 9, l'incontro "Cibo è prevenzione" proposto dall'Azienda ospedaliera di Desenzano nell'ambito del progetto "La salute della donna a km zero" mirato alla promozione di iniziative di tutela e miglioramento del benessere femminile.

Il seminario, patrocinato da Expo for Women+Expo2015 e dal Comune di Gavardo, sarà tenuto da cardiologi, ginecologi e dietiste dell'ospedale di Gavardo e sarà dedicato alla popolazione; verterà sull'importanza dell'alimentazione e dello stile di vita per combattere osteoporosi e malattie cardiologiche con un focus sugli alimenti utili per la loro prevenzione.

Le donne presenti potranno effettuare, alla fine dell'incontro, una valutazione gratuita
dell'indice di massa corporea, misurare la pressione arteriosa, il colesterolo ed effettuare un colloquio con gli specialisti cardiologo, ginecologo, dietista al fine di individuare fattori di rischio e/o svelare patologie che possano essere ricondotte ad abitudini alimentari non corrette.

Inoltre, presentando la tessera sanitaria ed un documento di riconoscimento
, sarà possibile attivare il servizio GASS per la prenotazione e consultazione on line dei propri esami comodamente da casa.

«Con questo progetto che, nell'anno di Expo, abbiamo dedicato al tema della sana alimentazione - dichiara il Direttore Generale Marco Votta - ci vogliamo rivolgere a tutte le donne proponendo sia momenti informativi che la rilevazione di alcuni parametri che, associati al colloquio con i professionisti sanitari, sono validi strumenti per incrementare la consapevolezza sull'importanza di nutrirsi bene per vivere meglio».

Il progetto "La salute della donna a km zero",
ideato su stimolo dell'Osservatorio nazionale sulla salute della donna-Onda, ha già visto il 6 ottobre l'allestimento di uno stand al mercato di Desenzano e il 14 ottobre l'incontro "Mangiare con il cuore" a Manerbio a cui seguirà sabato 24 ottobre l'esecuzione di prestazioni gratuite.
L'ultimo evento in programma è il seminario "Quando il cibo è salute", che si terrà venerdì 6 novembre alle ore 15 presso il Salone Benedetti del Castello di Desenzano.

Questo è il programma:


Ore 09.00 - Presentazione con Giuliano Maffetti, direttore Ostetricia Ginecologia
Ore 09.15 - Alimentazione e prevenzione dell'osteoporosi con Alberto Testori, ginecologo
Ore 9.45 - Problemi cardiologici e fattori di rischio: stile di vita e alimentazione, con Monica Bortolotti, cardiologa
Ore 10.15 - Alimenti per prevenire osteoporosi e patologie cardiovascolari, con la dietista Rosanna Cipani
Ore 10.45 - discussione

0115OspedaleGavardo.jpg