Il sangue «intero» dei vobarnesi
di Avis Vobarno

Domenica 25 ottobre gli avisini della sezione di Vobarno sono chiamati nel Centro di Barghe alla loro ultima donazione di sangue intero del 2015.
Ma cosa significa “donazione di sangue intero”?



La donazione di sangue intero è la forma di donazione più frequente e permette di prelevare contemporaneamente tutte le componenti del sangue (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine) che verranno separati successivamente presso il Centro Trasfusionale dell'Ospedale Civile di Brescia.

Perché donare?
Il bisogno di sangue e dei suoi componenti è in costante aumento a causa dell'invecchiamento della popolazione e di cure sempre più complesse ed avanzate.

Il sangue è indispensabile per moltissime terapie e non solo nelle situazioni di emergenza.
La tua donazione è destinata a molti tipi di malati: da quelli oncologici agli operati, dai trapiantati alle vittime di incidenti e in alcuni casi anche durante il parto. Possono donare uomini e donne (italiani e stranieri) che abbiano un' età compresa tra i 18 e i 65 anni e siano stati riconosciuti idonei dal medico della struttura.

Casi di esclusione temporanea
I motivi di sospensione temporanea possono essere molti e possono essere legati allo stato di salute del donatore oppure legati a farmaci assunti nei giorni precedenti la donazione.

Facciamo alcuni esempi: influenza, con febbre superiore ai 38°C (potrai donare dopo almeno due settimane dalla completa guarigione); assunzione di antibiotici (potrai donare dopo una settimana dal termine della cura); 5 giorni dovranno invece essere passati dall'assunzione di farmaci antinfiammatori e almeno 48 ore in caso di cure odontoiatriche di piccola entità.

Ricorda
Ricordiamo a tutti, donatori vecchi e nuovi, ma anche a chi volesse intraprendere l'iter per diventare donatore, di presentarsi muniti di tessera sanitaria e tesserino AVIS dalle ore 8 alle ore 10.
Il mattino del prelievo è preferibile essere a digiuno o aver fatto una colazione leggera a base di frutta fresca o spremute, tè o caffè poco zuccherati, pane non condito o altri carboidrati. Al termine della donazione potrai fare colazione presso il centro, dove potrai sostare fino a quando ti sentirai in grado di tornare a casa.

dall'Avis di Vobarno

151118_sangue.jpg