Sfilano le «signore» del Bagòss
di val.

Puntuale come ogni anno ecco che Bagolino fra sabato 10 e domenica 11 ottobre accoglie il rito della transumanza


Una tradizione che lungo la Valle del Caffaro da qualche tempo è tornata ad essere una grande festa, oltre che un’occasione di rilancio per l'agricoltura di montagna, che da queste parti continua ad essere una risorsa.
Un evento tutto da comprendere, vivere e anche gustare.

La grande festa comincia fin dal sabato, dalle 9 alle 11 con un laboratorio didattico dedicato ai bambini della scuola Primaria di Bagolino dal titolo "La Vita contadina: l'evoluzione della Tradizione".
Alle 11 nella sala dell’ecomuseo, è atteso il concorso Onaf "Il Bagoss a confronto", con gli esperti che verranno chiamati a giudicare due stagionature di diversi produttori locali, che hanno accettato di gareggiare in una sfida per il miglior formaggio 2015. Degustazioni guidate che verranno arricchite da analisi sensoriale ed organolettica.

Alle 14.30, sempre nella sede dell’Ecomunseo, prenderà il via una tavola Rotonda sul tema  “L'Agricoltura in Montagna, problematiche e peculiarità”: Si parlerà della valorizzazione dei formaggi di montagna, del ruolo della ricerca, di come tutelare i formaggi tradizionali di montagna.

Alle 15 le vie San Giorgio e San Rocco saranno invase da una “Mostra Mercato" che abbinerà alle bancarelle la sistemazione di alcuni angoli caratteristici secondo gli usi e i costumi del tempo in cui a Bagolino la vita era essenzialmente legata i ritmi della natura.
A partire dalle 17 e fino alle 21 si esibiranno per le vie del paese alcuni cori itineranti come il “Beorum”, il “Ciclamino”, i “Contradaioli di Manerba” e i cantori di Serle e di Vallio Terme.

Per tutta la giornata di sabato, i locali che hanno aderito all'iniziativa organizzata dalla Proloco, proporranno l’Apericena dell’Agricoltore: aperitivi e menù tipici a prezzi convenzionati, a base di prodotti della tradizione tra i quali il Bagoss sarà indiscusso protagonista.

Domenica la giornata clou
, con la sfilata per le vie del paese dei bovini di ritorno dalle malghe che comincerà alle 11.
Da mezzogiorno la Mostra mercato si sposterà al Parco Pineta dove aprirà anche un fornitissimo stand gastronomico.
Seguiranno animazioni per tutta la famiglia, intermezzi musicali, la premiazione di concorsi fotografici e pittorici, anche questi col formaggio bagòss a fare da protagonista.
A merenda per tutti castagne e vin brulè.


151006_Bagolino_Transumanza_12.jpg 151006_Bagolino_Transumanza_12.jpg 151006_Bagolino_Transumanza_12.jpg 151006_Bagolino_Transumanza_12.jpg