Nuova Valsabbia, formazione a 360 gradi
di Cesare Fumana

Ha preso avvio lunedì sera a Sabbio Chiese un percorso di formazione tecnico e pedagogico degli allenatori del settore giovanile della società calcistica valsabbiana con i formatori di Coaching Calcio Italia


Qualcosa nel calcio di sta muovendo. La Nuova Valsabbia, società calcistica valsabbina di casa a Sabbio Chiese, ha iniziato un percorso di affiliazione con Coaching Calcio Italia per offrire ai propri allenatori del settore giovanile un progetto di formazione tecnico e pedagogico per renderli in grado di gestire al meglio le squadre dei giovani calciatori in erba.

Si tratta di otto incontri condotti da formatori della società milanese che si svilupperanno nel corso di quest’annata agonistica.
Lunedì scorso, nel centro sportivo di Sabbio Chiese, si è tenuto il primo incontro guidato da Simone Susio, già impegnato su questi temi con l’Ac Gavardo, e da Antonio Cincotta, responsabile tecnico della formazione di Coaching Calcio Italia, nonché allenatore del Como femminile e collaboratore della Figc.

«Il presidente della Nuova Valsabbia, Massimo Vecchia, e il responsabile del settore giovanile, Pierluigi Tononi – riferisce Simone Susio – credono molto in questo progetto, che dovrebbe svilupparsi anche per gli anni a venire. Lo scopo di questi incontri è quello di unire a una formazione di qualità tecnica, che si ispira alla filosofia seguita dal Barcellona negli anni ’80 e ’90, anche una dimensione pedagogica formativa».

Oltre agli incontri per gli allenatori, con lezioni tecniche in campo impartite anche da Luigi Ruggeri e che coinvolgeranno nell’attività di base le squadre dei giocatori 6-12 anni e quelle di 13-17 anni, sono in programma anche delle serate di formazione per i genitori, sul tema della devianza giovanile.

Una società sensibile e virtuosa quella della Nuova Valsabbia. Il progetto, quindi, che oltre all’aspetto tecnico e agonistico, guarda anche a quello educativo e di crescita armonica del giovane atleta, ponendo attenzione anche al giusto coinvolgimento delle famiglie.
151006_Sabbio_formazione_allenatori1.jpg 151006_Sabbio_formazione_allenatori1.jpg 151006_Sabbio_formazione_allenatori1.jpg 151006_Sabbio_formazione_allenatori1.jpg