La salute della donna a km zero
di Redazione

Un progetto dell’Azienda Ospedaliera di Desenzano dedicato alle donne e al loro benessere. Tre incontri e prestazioni gratuite mirate alla tutela e al miglioramento della salute femminile


L'Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda propone a tutte le donne il progetto
La salute della donna a km zero mirato alla promozione di iniziative di tutela e miglioramento del benessere femminile.

Il progetto, organizzato in collaborazione con l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna-Onda, prevede tre seminari informativi e momenti di prevenzione nei quali sarà possibile rilevare alcuni semplici parametri ed effettuare un colloquio con i professionisti sanitari con l’obiettivo di individuare fattori di rischio e/o svelare patologie che possano essere ricondotte ad abitudini alimentari non corrette.

Le strutture dell'Azienda Ospedaliera ed i suoi professionisti – dichiara Marco Votta Direttore Generale – sono da sempre attenti alle esigenze delle donne, attenzione riconosciuta anche da Onda tramite l'attribuzione dei bollini rosa che qualificano gli Ospedali di Desenzano, Gavardo e Manerbio dal 2009. Questo progetto nasce dalla convinzione che l'attenzione verso la donna debba essere testimoniata anche attraverso iniziative di informazione e sensibilizzazione che, nell'anno di Expo2015, abbiamo voluto dedicare al tema dell'alimentazione per accompagnare le donne nelle scelte alimentari più sane e adeguate alla loro salute. Le donne hanno da sempre l'onere e l'onore di nutrire le persone care; rivolgersi a loro come interlocutori principali significa andare oltre la donna: fornire nozioni e strumenti per aumentare la loro capacità di scegliere correttamente come alimentarsi e come alimentare gli altri vuol dire pensare al miglioramento della salute di tutti.”

Il primo evento La salute della donna a km zero, che dà il titolo a tutto il progetto, si terrà martedì 6 ottobre in Piazza Malvezzi a Desenzano dalle ore 8,00 alle 13,00 in occasione del mercato settimanale.

Le donne troveranno uno stand dove un team polispecialistico costituito da cardiologi, ostetriche ed infermieri dell'Ospedale di Desenzano rileveranno alcuni parametri (indice di massa corporea, pressione arteriosa, colesterolo) e compileranno la “carta del rischio” utile per focalizzare l’attenzione sui fattori di rischio per la salute e sull'importanza della scelta di comportamenti alimentari virtuosi e salutari.

Inoltre, presentando la tessera sanitaria ed un documento di riconoscimento, sarà possibile attivare il servizio GASS per la prenotazione e consultazione dei propri esami comodamente da casa.

Mercoledì 14 ottobre alle ore 17,00 si terrà al Piccolo Teatro di Manerbio l'incontro Mangiamo… con il cuore tenuto da cardiologi, ginecologi e dietista dell'Ospedale di Manerbio che forniranno tutte le informazioni necessarie per l’adozione  di  corrette abitudini di vita in relazione ad  una sana alimentazione che possa aiutare nella prevenzione dell’insorgere di malattie cardiovascolari e non solo.

Le donne presenti potranno prenotare per sabato 24 ottobre una consulenza gratuita che si terrà presso i Poliambulatori dell'Ospedale di Manerbio nella quale sarà possibile rilevare indice di massa corporea, pressione arteriosa, colesterolo ed effettuare osteosonografia e consulenza dietistica.

Sabato 24 ottobre alle ore 9,00 si terrà al terzo piano dell'Ospedale di Gavardo l'incontro Cibo è prevenzione. Un seminario tenuto da cardiologi, ginecologi e dietiste dell'Ospedale di Gavardo dedicato all'importanza dell'alimentazione e dello stile di vita nella prevenzione dell'osteoporosi e delle malattie cardiologiche con un focus sugli alimenti utili nella loro prevenzione.

Le donne presenti potranno effettuare, alla fine dell'incontro, una valutazione dell'indice di massa corporea, misurare la pressione arteriosa e il colesterolo ed effettuare un colloquio con gli specialisti cardiologo, ginecologo, dietista.

L'incontro dal titolo Quando il cibo è salute in programma per venerdì 6 novembre alle ore 15,00  presso il Salone Benedetti del Castello di Desenzano del Garda chiude il ciclo di iniziative.

Il seminario vedrà la partecipazione di Giorgio Calabrese, volto noto della televisione, Specialista in Scienza dell’Alimentazione, docente universitario, giornalista e consulente scientifico ministeriale e per Expo2015.

Gli chef Carlo Bresciani - Presidente Vicario Federazione Italiana Cuochi - e Gianni Briarava - membro di Slow Food Garda - proporranno un approfondimento sui prodotti tipici del nostro territorio e sul loro utilizzo in cucina; Elisabetta Vercesi porterà l'esperienza di Onda sul tema dell'alimentazione al femminile. Verrà dato ampio spazio alle domande del pubblico.

L'incontro sarà moderato dalla giornalista scientifica del Giornale di Brescia Anna Della Moretta.

Le iniziative godono del patrocinio di Expo for Women+Expo2015, dei rispettivi Comuni e, per le iniziative previste a Desenzano, della Commissione Pari Opportunità del Comune.

L'evento del 6 novembre è patrocinato anche dalla Federazione Italiana Cuochi e da Slow Food Garda.

141016Gavardo_Ospedale.jpg