Omaggio in musica alla storia delle Penne nere
di Cesare Fumana

Successo di pubblico per la manifestazione “Insieme per la Tridentina” che ha omaggiato i reduci alpini con un entusiasmante concerto della fanfara e del coro dei congedanti della Tridentina in piazza Duomo
.Video



Successo per “Insieme per la Tridentina”, svoltosi a Salò nel fine settimana. La manifestazione, che ha visto uniti il coro Bat dei congedanti della Brigata Alpina Tridentina e i colleghi dell’omonima fanfara, ha suscitato l’apprezzamento dei salodiani e dei turisti che in questo inizio autunno sono ancora presenti in buon numero nella capitale del Garda.

Il vero scopo della manifestazione era di tributare un omaggio ai reduci alpini della “Monte Suello”, ma per estensione a tutti i reduci che compiendo il loro dovere hanno dato dimostrazione di attaccamento alla Patria.

Nella serata di sabato le due formazioni si sono rese protagoniste di un entusiasmante concerto, in una piazza Duomo gremita di gente. Fra i presenti anche due reduci del secondo conflitto mondiale: Eugenio Rossi, di Bergamo, classe 1924, e Rino Daldosso, di Brescia, classe 1922.

Primo a salire sul palco il coro Bat, che nella sua esibizione ha presentato la storia degli alpini, dalla fondazione ai giorni nostri, sottolineando con le canzoni i momenti salienti che hanno visto le Penne nere protagoniste, dalla guerra d’Africa alle due guerre mondiali.
È toccato poi alla fanfara della Tridentina proporre alcuni dei brani del suo repertorio, per poi proseguire con un finale in crescendo, con le due formazioni unite per l’esecuzione di “Monte Grappa”, un omaggio per il centenario della Grande Guerra, “La canzone del Piave”, il “Trentatrè”, l’inno degli alpini, e per concludere con l’inno nazionale, cantato da tutti i presenti.
La serata, presentata da Guglielmo Bottarelli, ha riscosso numerosi applausi.

Domenica mattina si è aperta invece con una sfilata per le vie di Salò, con in testa la fanfara, diretta per l’occasione dello storico maestro, il luogotenente Donato Tempesta, e il coro, i rappresentanti della sezione “Monte Suello” e dei gruppi, che si è conclusa con un omaggio al monumento ai Caduti in piazza Vittoria.

In concomitanza, i congedati del battaglione Trento hanno colto l’occasione per organizzare a Salò il loro raduno.
Hanno portato il loro saluto il presidente del coro Bat, il luogotenente Tempesta, il sindaco di Salò Giampiero Cipani, che vista la presenza di molti stranieri, ha evidenziato come esista un’Italia coesa e che rappresenta i veri valori della nostra nazione, come gli alpini. Infine, è intervenuto il presidente della “Monte Suello” di Salò, Romano Micoli, che ha ringraziato il coro e la fanfara per l’omaggio tributato sabato sera, e tutti gli alpini e il numeroso pubblico per la calorosa accoglienza. Ha poi dato appuntamento a due importanti manifestazioni alpine in calendario nel 2016: l’Adunata sezionale a Salò, per il 90° della sezione, e quella del secondo Raggruppamento dell’Ana a ottobre del prossimo anno a Desenzano.

151004_Salo_fanfaraTridentina1.jpg 151004_Salo_fanfaraTridentina1.jpg 151004_Salo_fanfaraTridentina1.jpg 151004_Salo_fanfaraTridentina1.jpg