La stagione fieristica 2008
di red.

Gavardo Servizi S.r.l., la societŕ costituita dall’Amministrazione municipale di Gavardo, propone per il prossimo anno una vera e propria “Stagione fieristica”, imperniata su diversi eventi e rassegne che si terranno presso il palafiera.

Gavardo Servizi S.r.l., la società costituita dall’Amministrazione municipale di Gavardo, propone per il prossimo anno una vera e propria “Stagione fieristica”, imperniata su diversi eventi e rassegne, che si terranno presso la zona fieristica gavardese e il palafiera di viale Orsolina Avanzi.

«Si tratta – spiega il presidente della società Marcello Zane – di una piccola novità, che dopo la sperimentazione condotta lo scorso anno è ora un definitivo calendario, ancora più ricco e significativo, che accanto alla tradizionale Fiera di Maggio (che il prossimo anno raggiungerà la 52ma edizione), sia in grado di proporre una serie di appuntamenti cadenzati nel corso delle stagioni, per riposizionare Gavardo al centro delle attività economiche e commerciali dell’intera zona».

Dunque, la stagione prenderà avvio con la ancora una volta rinnovata “52^ Fiera di Gavardo e Valle Sabbia”, che si terrà da giovedì 1 maggio a domenica 4 maggio: «Dal 2008 – spiega il presidente –, la Fiera assume la qualifica di regionale campionaria, tornando a far parte del calendario ufficiale della Regione Lombardia. Una fiera che vuole continuare ad essere vetrina delle attività della parte orientale della provincia bresciana ed oltre, ma pure luogo di convegni, incontri, presentazioni che già lo scorso anno hanno riscosso buon successo e che si intende proporre ancora con ulteriori migliorie di logistica e programmi».

Si continuerà il 16-18 maggio con la “3^ Festa delle Associazioni gavardesi”, una tre giorni – dovuta al Comitato delle Associazioni gavardesi – intessuta di spettacoli, di presentazione delle attività delle decine di gruppi locali che agiscono in ambito sportivo, ricreativo, sociale, culturale.

In autunno è previsto nei giorni 13 e 14 settembre il “2° Week-end auto-motociclo usato”, una rassegna dedicata al mondo dell’automobile e della motocicletta, con la proposta di diverse decine di vantaggiose opportunità per tutti, in collaborazione con le concessionarie della zona valsabbina e dell’hinterland.

Si prosegue sabato 11 e domenica 12 ottobre con il “2° Week-end della bio-edilizia e della bio-architettura”, rassegna dedicata alle innovative modalità del costruire e dell’abitare, ai materiali ecologici di nuova generazione, alle numerose forme del risparmio energetico per la casa, in un weekend ricco di conferenze e incontri informativi e divulgativi.

Infine, dal 6 all’8 dicembre, sarà la volta della 8^ Rassegna d’Arte e Modernariato, che si apre ancora di più non solo alla pittura, ma anche alle forme dell’arte contemporanea, alla fotografia giovanile, alle istallazioni di arte contemporanea, alle nuove modalità espressive artistiche.

Durante l’anno, infine, sono previsti alcune domeniche in cui si terranno gli eventi “Mercanti in Palafiera”, dedicati al mondo dell’hobbistica e dell’oggettistica d’occasione, del libro e dell’arte.

0103GavardoFiera.jpg