Il 3° Trofeo degli Alpini assegna i tricolori individuali
di Emanuele Corti

A Colorina, in provincia di Sondrio, si è svolta, a cura del gruppo alpino locale, la 3^ edizione del "Trofeo degli Alpini" che per l'occasione era valida come 4° e decisivo appuntamento del titolo tricolore individuale.


Tanti gli assenti ma comunque qualificata la presenza con tutti i favoriti ai nastri di partenza. Il percorso studiato dagli organizzatori è stato un perfetto mix tra agonismo, con due belle ascese, e tecnico, 2°, 5° e 6° settore molto difficili; fattori determinanti che portano ad una classifica molto lunga, con pochissimi atleti capaci di rimanere sotto le 100 penalità.

La migliore prestazione di giornata viene dalla categoria senior dove s'impone Emanuele Corti del Gam Vallio Terme, ha preceduto per l'inezia di 18 centesimi il compagno di scuderia Nazzareno Polini; il podio è completato da Massimo Bonzanini della Spac Paitone.

Tra i senior femminili la vittoria arride alla forte Maria Poletti dell'Osa Valmadrera che trionfa così anche nel nazionale di categoria; alle sue spalle si piazza la compagna di società Nives Gritti, 3^ posizione a Marina Rovetta del Vallio.

I master femminili vedono il bis (ha vinto 8 gg fa a Rezzato) di Cristina Diaconu del Gs Marinelli di Comenduno (BG), 2^ piazza e maglia tricolore però per la bravissima Patrizia Ravasio dell'Uep Nese, gradino basso del podio a Cristina Conforti del Gsa Rezzato. Tra i master maschili, dopo una serie infinita di podi, torna al successo Raffaele Scaglia del Rezzato che svetta nettamente anche nella classifica nazionale; alle sue spalle si collocano Giuseppe Piloni, Valmadrera, ed Emilio Degiorgis del Gs Ermenegildo Zegna di Trivero (BI).

Tra gli amatori femminili la spunta la coriacea Giulia Franchi del Gam Sarezzo, al secondo posto si piazza Grazia Mangili del Gsa Botticino Mattina che col risultato odierno vince l'ennesimo tricolore; 3^ posizione di giornata per l'intramontabile Marilena Alborghetti del Nese. Fra gli amatori maschili vittoria a sorpresa ma nettissima per il giovanissimo talento Francesco Nicola portacolori del Gs Genzianella di Coggiola (BI), precede il sempreverde Giovanni Pasotti dell'As Cailinese, mentre 3° è Roberto Ranguzzi della Zegna.

Fra i giovanissimi della categoria ragazzi vittoria di Nicolò Dell'oro, Valmadrera, Maccarinelli Federico del Paitone è secondo ma vince il suo primo titolo tricolore, 3° posto a Riccardo Facotti del Marinelli. Tra i cadetti è ancora la famiglia Nicola a dettar legge: vittoria per Gabriele, (Genzianella) che bissa il tricolore vinto lo scorso anno, alle sue spalle si piazzano Stefano Brambilla, Valmadrera, e Giacomo Chiarini, Zegna. Podio junior femminile composto da Gloria Panelli del Gsa San Giovanni che vince agevolmente la gara, alle sue spalle si piazzano Angela Rivetta del Vallio e Anna Mattiuzzo del San Giovanni che agguanta però il titolo tricolore. Negli junior maschili, infine, vittoria per Mattia Sulas del San Giovanni piazza d'onore e titolo a Michele Moniga dell'Ana Mazzano, 3° posto per Patrick Doniselli del Vallio.

Tra le società vittoria dei neo scudettati dell'Osa Valmadrera, 2^ Gam Vallio Terme e 3^ Gsa San Giovanni.

I nuovi campioni Italiani individuali sono:
Senior femminile: MARIA POLETTI, OSA VALMADRERA (LC)
Senior maschile : CLAUDIO MACCARINELLI, SPAC PAITONE
Master femminile: PATRIZIA RAVASIO, UEP NESE (BG)
Master maschile: RAFFAELE SCAGLIA, GSA REZZATO
Amatorifemminile: GRAZIA MANGILI, GSA BOTTICINO MATTINA
Amatori maschile: GIANMARIO PEGURRI, GS MARINELLI COMENDUNO (BG)
Junior femminile: ANNA MATTIUZZO, GSA SAN GIOVANNI
Junior maschile: MICHELE MONIGA, ANA MAZZANO
Ragazzi: FEDERICO MACCARINELLI, SPAC PAITONE
Cadetti: NICOLA GABRIELE, GS GENZIANELLA COGGIOLA (BI)

altre notizie su www.marciaregolarità.it

150928Claudio_Maccarinelli.jpg 150928Claudio_Maccarinelli.jpg 150928Claudio_Maccarinelli.jpg 150928Claudio_Maccarinelli.jpg