Carambola in galleria
di val.

L'incidente è avvenuto all'interno della galleria "Carpeneda" lungo la tangenziale di fondovalle della Valsabbia e ha coinvolto quattro veicoli. Particolarmente fortunati, vista la dinamica, tutti i soggetti coinvolti. La tangenziale è stata riaperta poco prima delle 16



L'incidente è avvenuto intorno alle 13 e 30.
L'esatta dinamica è al vaglio degli agenti della Locale di Vobarno, intervenuti sul posto con una pattuglia e col comandante Oscar Scalmana.

Secondo una prima ricostruzione, ad innescare la carambola di veicoli sarebbe stato il conducente di una Volkswagen Polo che scendeva in direzione di Villanuova e dopo aver percorso 1.300 metri circa del tunnel lungo quasi due chilometri, forse a causa di un malore, ha invaso l'opposta corsia di marcia.

Dall'altra parte salivano in rapida successione tre veicoli.

Il primo, un camioncino Nissan Cabstar, è stato centrato all'altezza dell'assale posteriore.
L'urto, particolarmente violento, ha sventrato la Polo e lanciato il camioncino sulla parete della galleria.
Per fortuna è ricaduto sulla sede stradale sbandando, ma senza ribaltarsi.

La seconda auto è un'altra Polo, che è stata colpita di striscio nella fiancata sinistra.

Il terzo veicolo un pesante fuoristrada Isuzu DMax che si è trovato la Polo davanti (quella che scendeva da Sabbio), l'ha centrata con lo spigolo sinistro e l'ha fatta girare su se stessa buttandola dall'altra parte.

Sul posto, oltre ai vigili del fuoco da Salò,
anche un'ambulanza dei volontari Anc di Roè Volciano che hanno soccorso l'unico ferito, l'uomo sulla sessantina, sembra di Vestone, che si era sentito male e che con la sua Polo aveva invaso l'opposta corsia di marcia.
Il ricovero solo per accertamenti, con codice verde.
Sembra infatti che l'unico problema per lui fosse il fatto che non ricordava nulla delle fasi dell'incidente che aveva provocato.

La strada alle 15:20 era ancora chiusa

-------------------------------------------------------
Aggiornamento ore 16:15

I veicoli sono stati recuperati e la sede ripulita. La strada è stata riaperta poco prima delle 16.


150925_inci_vobarno_galleria_1.jpg 150925_inci_vobarno_galleria_1.jpg 150925_inci_vobarno_galleria_1.jpg 150925_inci_vobarno_galleria_1.jpg