A Sabbio Chiese torna «Festinstrada»
di Marta Ghidini

Domenica 27 settembre, a partire dalle 15, le vie di Sabbio Chiese accoglieranno spettacoli e artisti in un pomeriggio di festa e divertimento


Il guardaroba di un artista è potenzialmente illimitato. Un artista può vestire i panni di un clown, di un acrobata, di un dottore, di un pescivendolo. Il palcoscenico di un artista è ovunque: un teatro, una stazione ferroviaria, una piazza. Un artista si muove, cerca il suo spazio; tant’è vero che la radice più remota della parola artista richiama il movimento, l’andare, il muoversi verso qualcosa. Il moto di un artista lo porta ad affacciarsi sul mondo, ad entrare nelle città, nei paesi.

La prossima tappa di un gruppo di artisti sarà Sabbio Chiese: domenica 27 settembre, durante la II edizione di Festinstrada, dalle ore 15, le vie del paese risuoneranno delle voci e della musica del teatro urbano.

Alle 15, in Piazza Paolo VI, gli spettatori potranno assistere a “C’era due volte un piede”, uno spettacolo a metà fra mimo e teatro di oggetti, realizzato dal Teatro dei Piedi, di e con Verònica Gonzalez.

Alle 16 e alle 17.30, in Piazza Rocca, gli Eccentrici Dadarò si esibiranno in “Vote for”, un comizio comico tra acrobatica e magia che avrà come protagonisti dei moderni Stanlio e Ollio, ovvero Simone Lombardelli e Davide Visconti.

Sempre alle 16 e alle 17.30, presso il semaforo di via XX settembre, Luca Tresoldi presenterà uno spettacolo originale ed insolito, con ritmi e musiche incalzanti, giocoleria ed equilibrio su corda molle.

Questi due ultimi spettacoli verranno replicati due volte ciascuno, in modo che gli spettatori possano scegliere quale vedere per primo, godendo al meglio delle esibizioni.

Infine, alle 18.45, nella Piazza del Comune, il pubblico assisterà allo show dei The black blues brothers, cinque acrobati africani che tra limbo, salti mortali e piramidi umane, coinvolgeranno grandi e bambini con la loro travolgente energia.

Sabbio Chiese ha già ospitato nel 2014 altri artisti, con grande successo; quest’anno l’Amministrazione Comunale ha voluto continuare a dare spazio al teatro urbano, un teatro fresco, divertente, alla portata di tutti. Festinstrada è un’occasione per interagire attraverso modalità diverse dal solito con il territorio, con il teatro, con le arti, un’occasione d’incontro, di svago, un momento in cui le persone e soprattutto i giovani potranno risvegliare le vie del centro storico con la gioia e la serenità che solo il teatro sa portare.

L’evento è stato creato dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Sabbio Chiese, la Commissione Cultura e CLAPS (Circuito Lombardia Arti Pluridisciplinari); quest’anno Festinstrada è patrocinata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, garantendone l’elevata qualità.



140923Sabbio_Chiese_Piazza_Rocca.jpg