Un concerto testimonianza con padre Fabrizio Colombo
di c.f.

Si terrà sabato sera ad Agnosine un concerto con la band del missionario comboniano originario di Agnosine in occasione del 20° anniversario della sua ordinazione sacerdotale


Il teatro dell’oratorio di Agnosine farà da cornice questo sabato 19 settembre, alle 21, al concerto testimonianza “Dove comincia il mondo”, che vedrà protagonista padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano orginario di Agnosine, con la sua band.

Padre Fabrizio Colombo ed è stato per 9 anni in Ciad. Dal 1999-2005 è stato responsabile del SAVE (Service Audiovisuelle pour l’Education) a Sarh in Ciad e direttore di una radio comunitaria FM (Radio Lotiko) per la promozione umana e sociale, nonché di denuncia contro ingiustizie e sfruttamento della popolazione e delle categorie più svantaggiate della popolazione.
Durante questo periodo ha prodotto film per la televisione, alcuni dei quali partecipano al FESPACO (storico festival del cinema africano in Burkina Faso)

E’ stato anche produttore artistico per musicisti e registi africani. Nel 2001 ha ricevuto il premio “Guglielmo Zucconi” per l’impegno a favore delle giovani generazioni.

Dal 2006-2012 è stato direttore di Nigrizia Multimedia a Verona - Italia, un centro di produzione multimediale per radio, video e musica.
Nel 2007 ha creato AFRIRADIO.it, la prima web radio in Africa in Italia.

E' stato direttore artistico del Festival del Cinema Africano di Verona (Italia) dal 2006 al 2012.

Attualmente è direttore artistico al Kibaka Film Festival a Firenze e assistente al direttore e selezionatore al Zanzibar International Film Festival dove ha ricevuto il "Chairman Award" nel 2012, per il lavoro svolto in questi anni di collaborazione con il Festival e per la rete che ha saputo creare a livello internazionale con gli altri festival dedicati al cinema africano.

Scrive recensioni di cinema su riviste specializzate sull'Africa in Italia ed è stato membro di varie giurie internazionali dal 2005

Da aprile 2014  è il direttore di SIGNIS Service Roma. (SIGNIS è la Rete Cattolica Mondiale per i media e la Comunicazione).

Padre Fabrizio è inoltre autore di numerose canzoni, pubblicate in diversi album, che costituiscono un ampio repertorio da cui attingerà per il concerto di sabato sera ad Agnosine.

Domenica 20, alle 19, si terrà la messa solenne di chiusura delle feste decennali e nell'occasione saranno ricordati gli anniversari di ordinazione di padre Fabrizio e di padre Igor Manzillo.

150917_padre_fabrizio-colombo.jpg