A Nave il finale di stagione
di Redazione

Nella tappa conclusiva del 20 settembre si scriverà una delle pagina di storia più emozionanti e avvincenti delle 11 edizioni del circuito bresciano off-road. Dei 23 titoli di categoria in palio ben 18 si decideranno sui sentieri dell’inedito percorso del 24º Trofeo Città di Nave


Con la memoria si deve fare un salto nel passato alla quarta edizione del Circuito Bresciacup per poter rivivere un finale tanto atteso quanto avvincente. Era il 2007 ed allora, sempre a Nave, la tappa conclusiva del calendario vedeva due team, l’MTB Agnosine e l’MTB Italia, contendersi la leadership finale nella classifica societaria. Tutto sul filo dei punti, tutto negli ultimi metri e tutto nelle mani di ogni singolo atleta in grado di racimolare più punti possibili.

Quest’anno sarà diverso, saranno emozioni nuove ed una sfida tanto avvincente ed epocale da entrare di diritto nella gloriosa storia già scritta in undici avvincenti anni e capitoli di Bresciacup. Ancora Cortine di Nave, come ad allora, sarà teatro della sfida. Il 24º Tr. Città di Nave, come ad allora, vedrà atleti contendersi vittorie e punteggi. Ma a differenza di otto anni fa, quest’anno, le emozioni agonistiche saranno tutte concentrate nell’assegnazione dei titoli di categoria ancora tutti da assegnare. Dopo 6 prove sulle 7 previste, nonostante il gioco degli scarti e delle prove minime per entrare in classifica, sono ben 18 su 23 le categorie che ad oggi ancora non hanno un vincitore matematico e che domenica 20 settembre daranno origine ad una lotta spettacolare.

Ma se per 19 categorie ancora tutto è da decidere tutt’altra storia accade nelle categorie esordienti 2º anno dove Davide Zanoletti (Team Bike Rocks) al maschile e Martina Bassi (Team Bramati) al femminile potranno sfruttare la gara di Nave come sfilata finale festeggiando un titolo matematicamente sicuro. Stessa sorte tra le allieve 1º anno con Alice Franzosi (Manuel Bike), tra le master woman 2 con Daniela Poetini (US Sellero) e la compagna di squadra Valentina Garattini tra le master woman 1 che, punti alla mano, hanno già messo in cassaforte la vittoria di categoria.

Tutto deciso anche al vertice delle speciali classifiche dedicate alle società dove però è il team camuno dell’US Sellero a far parlare di se entrando di fatto nella storia del Circuito Bresciacup essendo la prima società in grado d’imporsi per ben cinque edizioni di fila. Seconda posizione certa per il Team Manuel Bike, per l’ennesimo anno unica società capace di poter insidiare la leadership del Sellero, mentre sarà lotta aperta per il terzo posto ancora tutto da decidersi tra il Niardo For Bike, attualmente al terzo posto, e l’MTB Italia, ad oggi in quarta posizione.

Decisamente più incerta, invece, la situazione nella speciale Team Cup Junior dove il team Manuel Bike ha ipotecato, ma non ancora concretizzato, il ritorno alla vittoria come nella stagione 2013. Ancora troppo pochi i punti di vantaggio sul team Melavì Focus Bike che a Nave potrebbe tentare una storica rimonta pur guardandosi le spalle da un folto gruppo di pretendenti al podio che da vicino inseguono a breve distanza. Sono il Team Todesco, il Team Bramati e l’Alpin Bike Edilbi le società giovanili che ancora possono puntare al colpaccio e centrare un gradino del podio all’ultima occasione.

Tutte le info relative al 24º Tr. Città di Nave (ID gara: 77290) le trovate a questo link:
http://www.bresciacup.it/sito/pagina.aspx?Id=451


150916BresciacupNIARDO_MAGLIE_LEADER_MAGGIORI.jpg 150916BresciacupNIARDO_MAGLIE_LEADER_MAGGIORI.jpg