A Roncone la mostra bovina ed enogastronomica
di a.p.

Circa 200 capi di bovini (razza bruna e frisona) saranno presentati sabato prossimo a Roncone in occasione della tradizionale mostra mercato indetta dalla federazione provinciale degli allevatori e della medesima Unione di valle


Dopo la tradizionale passerella, le bestie saranno sottoposte a valutazione da parte degli esperti nazionali di razza.
«In concomitanza della rassegna e nell’ambito del “Festival dell’Enogastronomia  rurale – fanno sapere Massimo Valenti e Mario Tonina, rispettivamente presidente del Consorzio turistico e consigliere provinciale – anche   mercatini artigianali, inaugurazione del Mondo Contadino, laboratorio creativo per bambini e la “caserada”: dimostrazione della lavorazione del latte per ricavarne il formaggio».

Il giorno dopo, domenica 20 settembre, dalle 10 in poi – sempre in zona lago – la kermesse contadina proseguirà con la sfilata di trattori d’epoca, altra “caserada” e showcooking con lo chef Alfio Ghezzi della locanda Margon, che alle 16 proporrà la Spressa delle Giudicarie e altre ricette e degustazioni caserecce.

Sia sabato che domenica a  tenere banco all’ora di pranzo, come alla sera, sarà la polenta e altri prodotti tipici.
In occasione della due giorni ronconese anche altre proposte, come “Assaggia e vota il tuo formaggio”, passeggiata con cavalli pony e la possibilità di voli in mongolfiera.

In foto:
. l'assessore provinciale Dallapiccola con Massimo Valenti e Franco Bazzoli, rispettivamente presidente del Consorzio turistico e assessore al Comune di Roncone
. Filippo Bazzoli storico allevatore di Roncone
150916Roncone_Fiera1.jpg 150916Roncone_Fiera1.jpg