Cerqui al Supercup
di Redazione

Con qualche piccolo problema in qualifica, Alberto Cerqui è risultato essere tra i migliori "guest started" della Porsche Mobil 1 Supercup di Monza


Debutto molto positivo per Alberto Cerqui nella Porsche Mobil 1 Supercup a Monza.
Il portacolori del Centro Porsche Brescia, al via con una Porsche 911 GT3 gestita dal Team Antonelli Motorsport, si è dimostrato uno dei migliori italiani in pista.

Fin dalle qualifiche Cerqui ha girato su tempi molto vicini a quelli della top ten, nonostante fossero quasi due anni che non si sedeva al volante della 911.
Sabato ha chiuso in nona fila fermando i cronometri in 1'52.155, a soli sette decimi dalla pole position di M&n.369;ller.
Nel best lap il bresciano ha trovato un po' di traffico che ha inficiato sulla prestazione, che per soli due decimi non gli è valsa una posizione nei primi dieci.

In gara uno Cerqui è partito molto bene, recuperando subito due posizioni e chiudendo al dodicesimo assoluto, quarto degli italiani e secondo dei guest starter, ovvero i piloti che non disputano tutta la stagione della Mobil 1 Supercup.

In gara due Cerqui è partito dalla sedicesima casella, ma con un ottimo scatto ha recuperato subito un paio di posizioni.
Nella bagarre del primo giro è rimasto coinvolto in un contatto alla Variante della Roggia, danneggiando il radiatore e la convergenza della sua Porsche 911 GT3, perdendo qualche posizione.
Nonostante questo handicap e una gomma spiattellata su un detrito al secondo giro, la vettura si è dimostrata davvero competitiva, dato che Cerqui ha girato su tempi molto vicini a quelli della top ten. Al termine ha chiuso gara due al diciannovesimo posto, difendendo la posizione e cercando di non danneggiare ulteriormente la sua 911 GT3.

Alberto Cerqui:
"Più che bene. Sono molto soddisfatto del risultato di Monza dopo così tanto tempo in cui non guidavo la Porsche.
Il livello della Mobil 1 Supercup è davvero stellare, e questo mi ha dato la giusta carica per tutto il weekend. Spiace per non essere riuscito a chiudere un giro più efficace in qualifica, il che ci avrebbe permesso di disputare una gara tra i primissimi, ma l'esperienza qui a Monza è stata molto positiva.
Mi sono divertito molto con le molte bagarre che abbiamo affrontato in pista e ringrazio il team Antonelli Motorsport e il Centro Porsche Brescia per avermi messo a disposizione una vettura fantastica".

150916_cerqui.jpg