Ancora cinghiali
di Redazione

Non cessano le incursioni degli ungulati selvatici nei campi della Valle del Chiese. Il problema si trascina ormai da anni e non sembra trovare adeguata soluzione



Le fotografie ci sono state inviate da un lettore e denunciano la presenza massiccia di cinghiali in località Cimego, ma altre aree del territorio non sarebbero messe molto meglio. 

Il problema dei cinghiali e la capacità distruttiva di questi animali, capaci in una sola notte di distruggere non solo il tappeto erboso, come si evidenzia in queste foto, ma anche colture di mais, vigneti e orti - come in questi giorni è avvenuto in altre parti del Trentino - è giunto alla ribalta nell'estate del 2013 quando in più occasioni ed in riunioni organizzate con la presenza di esperti si era parlato di una vera e propria emergenza.

Non erano mancate per l'occasione cacciatori ed agricoltori che si erano organizzati in ronde per contenere il fenomeno e c'era stato il boom delle richieste di indennizzo.

Negli anni successivi il fnomeno sembrava essere meno invasivo.
E ora? Si ricomincia?
C'è da dire che questo è il periodo delle cucciolate e che l'abbattimento dei cinghiali è dunque vietato fino all'apertura della caccia.


150823_cinghiali_4.jpg 150823_cinghiali_4.jpg 150823_cinghiali_4.jpg 150823_cinghiali_4.jpg