Il «Fiore di loto» si chiude sul Garda
di Fabio Borghese

Sabato 22 agosto a Salò lo spettacolo di Corona-Events chiude la prima edizione del festival "Acque dotte", realizzato in sinergia fra Comune di Salò, Pro loco "Città di Salò", Comune di Cremona e Associazione Industriale Bresciana


La prima edizione del festival Acque Dotte si chiude sabato sera, 22 agosto, sul lungolago Zanardelli di Salò (ore 21.30, ingresso gratuito), con lo spettacolo Fiore di Loto, ideato e messo in scena dalla compagnia Corona-Events.

Fiore di Loto è una macchina scenica straordinaria, unica nel suo genere, che racchiude la magia del canto e della danza insieme alla tecnologia di effetti ed invenzioni, il tutto realizzato dal genio creativo di Roberto Corona. I petali del Loto si chiudono e schiudono, svelando all'interno del Fiore performance artistiche eteree ed eleganti, con musica dal vivo (fra elettronica e soul) danza e caleidoscopici effetti scenici: canti di sirene, proiezioni dagli abissi, creature danzanti, visioni d'acqua, di fuoco e di aria che richiamano simboli ancestrali con forme e suoni innovativi e visionari.

Corona-Events è una compagnia nata nel 2006. Composta da danzatori, danzatori su trampoli, attori, acrobati, musicisti e cantanti, si specializza nel campo degli spettacoli per eventi, spettacoli sull'acqua e spettacoli di piazza, grazie alle particolari macchine sceniche di Roberto Corona, invenzioni originali e autoprodotte, così come tutti i costumi: ciò permette alla compagnia di distinguersi per originalità e unicità nel suo genere. Corona-Events, grazie alla molteplicità dei suoi linguaggi artistici, contribuisce ad avvicinare il pubblico a forme espressive innovative, oltrepassando barriere culturali, linguistiche e generazionali.

Il festival Acque Dotte si deve alla sinergia allacciata fra Comune di Cremona, Comune di Salò, Pro Loco 'Città di Salò' e Associazione Industriale Bresciana: una rassegna in cui "la cultura scorre dal lago al fiume" in un flusso di gocce vitali e note musicali che lega inscindibilmente il Garda e il Po. Acque Dotte, proprio nell'anno di Expo (che ha patrocinato l'iniziativa), individua l'acqua come il link che mette in relazione genti, saperi, culture, tradizioni.
150820CoronaEvents_fiorediloto.jpg