Prima vittoria stagionale per Colbrelli
di Redazione

Il ciclista valsabbino vince la prima tappa del Tour de Limousin e prenota la maglia azzurra in vista del mondiale canadese


Sonny Colbrelli si è finalmente sbloccato. Il 25enne originario di Casto ma residente a Bedizzole, ha finalmente rotto il ghiaccio stagionale conquistando ieri la prima tappa del Tour de Limousin, breve corsa a tappe francese e vestendo la maglia di leader della classifica generale.

Con un bello spunto, il bresciano della Bardiani Csf ha vinto nettamente sul traguardo posto in leggera salita precedendo un altro italiano Andrea Pasqualon mentre buon quarto un altro bresciano in grande spolvero, Simone Ponzi del team Southeast.

Per Colbrelli, dopo un inizio stagione difficile contrassegnato da vari piccoli problemi, è una bella iniezione di fiducia dopo le ottime prestazioni ottenute in America e soprattutto è uno squillo anche per il ct Davide Cassani che dovrà tener conto del bresciano, se darà continuità al suo rendimento, per formare la nazionale per il mondiale canadese. Il passista veloce della Bardiani pur rimanendo coinvolto in una caduta a 20 km dall'arrivo, è riuscito a recuperare la testa del gruppo nell'impegnativo finale e poi a conquistare il successo.

«Sono veramente contento per questo primo successo stagionale - dice Colbrelli - arrivato dopo diversi piazzamenti nelle precedenti gare e un po' di sfortuna nella prima parte del 2015. Sono uscito dal Tour of Utah con un'ottima gamba e alla prima occasione ho colto la vittoria. Il percorso odierno era molto impegnativo, strade strette, continue curve e senza un metro di pianura. Sono anche caduto ma fortuna-amente senza conseguenze. Negli ultimi chilometri con la squadra abbiamo tenuto la corsa cucita e poi sul rettilineo finale in leggera salita Battaglin mi ha lanciato perfettamente al -200 metri. A quel punto per me è stato più facile del previsto sprintare e vincere la tappa».
Per Colbrelli è il sesto successo in carriera.

Paolo Venturini dal Giornale di Brescia

150819colbrelli_Tour_Limousine.jpg