L'estate accende Capovalle
di Cesare Fumana

Per la settimana di Ferragosto il borgo montano valsabbino si anima di villeggianti e di iniziative per loro e per i residenti


Capovalle, piccolo borgo montano valsabbino di 400 anime, a due passi dall’Eridio, nel periodo estivo, e in particolare nelle settimane a cavallo del Ferragosto, si anima di villeggianti. Molti sono i capovallesi che si sono trasferiti nel fondovalle o in città, che ritornano al paesello per trascorrervi parte delle ferie, nelle loro seconde case.

In questa estate particolarmente bollente, i quasi mille metri di quota garantiscono una bella frescura.

Nella settimana di ferragosto paese si anima anche di iniziative serali rivolte proprio ai villeggianti e ai residenti.

Questo mercoledì, 12 agosto, presso il parcheggio della frazione Vico, dalle 20 sarà proposta polenta tiragna con salamine e formaggio alla brace a seguire una serata danzante con l’orchestra di Daniele Sangalli.

Giovedì 13, dalle 10 alle 18, la piazza del municipio sarà animata dai Mercatini della Vallesabbia.

La vigilia di Ferragosto, venerdì 14, il Gruppo Antincendio e Protezione civile di Capovalle propone la quarta “Caminada de nòt”, un’escursione notturna con degustazione di prodotti locali lungo il sentieri di Capovalle (iscrizioni entro il 13 agosto); info sul sito del Comune.

Il giorno dell’Assunta sarà celebrata una messa alle presso il  santuario della Madonna di Rio Secco e domenica 16, ancora una serata danzante con l’orchestra Gypo Pezzotti, mentre lo stand gastronomico proporrà polenta e spiedo tipico bresciano.

100619Capovalle.jpg 100619Capovalle.jpg