Un milione per ciascun Comune di confine
di Redazione

Fra i 13 Comuni di confine ci sono anche Bagolino e Idro che riceveranno il contributo dal Comitato del Fondo Comuni di confine costituito fra le Provincie autonome e la Regione Lombardia



"I Comuni di confine lombardi riceveranno 13 milioni di euro: a ciascuno dei 13 Enti andrà 1 milione di euro, sulla base dei progetti presentati, finalizzati alla realizzazione di interventi di sviluppo locale".

Ad annunciare la decisione assunta dal Comitato del Fondo Comuni di confine riunito sotto la presidenza di Roger De Menech, è il sottosegretario alla Presidenza con delega alla Montagna Ugo Parolo, presente all'incontro, a fianco del presidente Roberto Maroni, per Regione Lombardia.
"Il Comitato - precisa Parolo - ha approvato all'unanimità tutti i progetti presentati dai Comuni lombardi, 11 bresciani e 2 dell'Alta Valtellina, per un totale, appunto, di 13 milioni di euro".

Tra le altre decisioni assunte dal Comitato, annota Parolo, sono stati approvati, "in un clima di grande collaborazione istituzionale con le Province autonome, le graduatorie del Fondo, relative agli anni 2013 e 2014, per gli interventi proposti dai Comuni".
 
Il Comitato ha anche approvato i criteri per il finanziamento degli interventi di area vasta e, nelle prossime settimane, sarà cura di Regione Lombardia, attraverso il sottosegretario Parolo, coinvolgere i Comuni e le Province interessate al fine di definire un unico progetto strategico delle aree di confine lombarde, composto da più linee di intervento per ciascuno dei territori, per riuscire a intercettare la maggior possibilità di finanziamento per i territori lombardi.

Questi i 13 Comuni lombardi che riceveranno ciascuno 1 milione di euro, a fronte dell'approvazione dei loro progetti. - Comuni Provincia Brescia: Bagolino, Breno, Ceto, Cevo, Idro, Limone sul Garda, Magasa, Ponte di Legno, Saviore dell'Adamello, Tremosine, Valvestino; - Comuni Provincia Sondrio: Bormio, Valfurva.
120805bagolinoveduta.jpg