Lunedì il via ai lavori della rotonda
di Cesare Fumana

Sarà aperto lunedì prossimo, 3 agosto, il cantiere per la realizzazione della nuova rotatoria dello svincolo tra la 45 bis e la Provinciale 116 a Villanuova. I ribassi d’asta serviranno per la nuova illuminazione


Dopo anni di attesa, finalmente si apre il cantiere per la rotatoria sulla strada Provinciale 116 per lo svincolo sulla strada statale 45bis in territorio di Villanuova sul Clisi.
Un’opera fortemente voluta dall’amministrazione comunale di Villanuova (prima con il sindaco Comincioli e poi con l’attuale primo cittadino Zanardi) che in questi anni si sono spesi affinché l’intersezione con la tangenziale fosse messa in sicurezza.

Avvio dei lavori
Il giorno a lungo atteso è finalmente arrivato: lunedì 3 agosto si aprirà il cantiere. La svolta si è avuta alla fine dello scorso settembre con un nuovo accordo di programma fra Provincia, Comunità montana di Valle Sabbia e Comune di Villanuova.
"Ciò è stato possibile grazie a un grande lavoro di squadra che ci ha visti protagonisti con il presidente Flocchini – riferisce il sindaco di Villanuova Michele Zanardi – per un’opera che non servirà solamente i cittadini di Villanuova ma dell’intera Valle Sabbia".
Il Comune di Villanuova si era preso l’incarico di essere stazione appaltante, in modo da evitare certe lungaggini burocratiche di Anas, ed ha gestito interamente l’appalto dei lavori.

Il cantiere
L’appalto è stato vinto dalla ditta Buffoli Fratelli di Vobarno, che su invito del Comune eseguirà i lavori senza interrompere la viabilità. Il Comune ha chiesto anche ad Anas che nel periodo dei lavori (90 giorni) non esegua lavori nelle gallerie che comportino il dirottamento del traffico sulla provinciale interessata dal cantiere.

La nuova rotonda
I lavori della nuova rotonda comporteranno il rifacimento anche delle rampe d’ingresso alla tangenziale. Il baricentro della nuova rotatoria sarà spostato rispetto a quello provvisorio attuale, in direzione di Tormini.
Il costo dei lavori ammonta a 390mila euro: 250 mila in capo alla Provincia e gli altri 140 mila ripartiti equamente tra il Comune di Villanuova e la Comunità montana di Valle Sabbia.
L’aggiudicazione dell’appalto ha permesso di ottenere uno sconto dalla parte ribassabile del 12,52%. Le economie di gara consentiranno così di realizzare il nuovo impianto di illuminazione.

La storia
È una lunga vicenda quella della realizzazione di questa rotonda.
L’accordo precedente era datato 2009 e intendeva sanare quello che è stato ritenuto un errore di Anas, che non aveva previsto quanto sarebbe stato difficoltoso e soprattutto pericoloso smaltire il traffico della tangenziale sulla Sp 116 con un incrocio vecchio stile, senza nemmeno una regolazione semaforica. Il risultato sono stati anni di lunghe code ed incidenti anche gravi.

Il provvedimento si era però arenato dopo la posa dei new jersey “provvisori”, avvenuta a marzo del 2011 (ottenuta dal Comune di Villanuova che aveva fatto pressioni sulla ditta appaltatrice di alcuni lavori in galleria per conto di Anas).

La rotatoria, seppur provvisoria, da allora ha cominciato a svolgere (quasi) egregiamente il suo compito. I fondi erano così stati dirottati  altrove, per opere ritenute più urgenti, fino a lasciar scadere l’accordo.

La decisione del Comune di Villanuova di prendesi in carico la gestione dell’appalto, invece di lasciarlo ad Anas, ha consentito di dare finalmente la svolta per la realizzazione di quest’opera.
130404VillanuovaRotatoria45Bis.jpg 130404VillanuovaRotatoria45Bis.jpg