Festa della Madonna della Neve a Campèi
di c.f.

Come da tradizione la prima domenica del mese di agosto gli alpini delle “Monte Suello” festeggiano a Campèi de Sìma la ricorrenza della Madonna della Neve, a cui è dedicata la chiesetta di fianco al rifugio


Domenica 2 agosto, in occasione della Festa della Madonna della Neve, presso il rifugio di Campèi de Sìma della sezione Ana “Monte Suello” di Salò, intitolato al compianto presidente Giuseppe Granata, gli alpini e i loro famigliari si ritroveranno come da tradizione.

L’idea di festeggiare la ricorrenza della Madonna della Neve
nacque proprio all’indomani della ristrutturazione delle malghe e della chiesetta intitolata proprio alla Madonna della Neve, che li restituì all’utilizzo dopo che erano stati lasciati cadere in rovina.

La manifestazione prevede
l’afflusso dei partecipanti al rifugio dalle 9 alle 11. Alle 10.55 ci sarà l’alzabandiera e alle 11 la Messa celebrata dal gavardese padre Luigi Franceschetti, per molti anni missionario in Venezuela. Alle 12.30 il pranzo presso l’attiguo rifugio.

Ricordiamo che il rifugio è aperto tutti i fine settimana, da aprile a fine ottobre, con un gruppo alpini della “Monte Suello”,ogni volta diverso, a curare l’accoglienza dei visitatori e degli ospiti. I posti letto a disposizione sono oltre 50 mentre la cucina è in grado di servire circa 150 pasti. Nel periodo aprile-maggio-giugno e settembre-ottobre vengono inoltre ospitati per due giorni durante la settimana alunni provenienti da varie scuole che compiono così una “full immersion” nella natura sotto l’attenta ed esperta guida dei volontari della commissione “Salvaguardia della montagna – Scuole”

Il rifugio può essere raggiunto da Degagna di Vobarno, dalla valle delle Camerate a Toscolano Maderno e dal sentiero che parte da malga Corpaglione.

Per prenotare il pranzo si deve comporre il 368.3486328 entro giovedì 30 luglio.

110804ChiesettaCampeiDeSima.jpg