Magasa, Valvestino e Capovalle in un docufilm
di Redazione

Sarà presentato lunedì prossimo a Salò il film documentario "Lontane terre vicine" - Terre e genti di Magasa, Valvestino e Capovalle, prodotto dal Gal GardaValsabbia, attraverso il progetto Yep, e da Belcan per la regia di Paola Cannizzaro e Michele Beltrami


“Lontane terre vicine" - Terre e genti di Magasa, Valvestino e Capovalle, film documentario di Paola Cannizzaro e Michele Beltrami, sarà presentato in anteprima lunedì prossimo, 13 luglio, alle 21 nella sala dei Provveditori a Salò (ingresso libero).

“Lontane terre vicine” è un film documentario d'autore. È un atto creativo finalizzato alla diffusione della conoscenza dei diversi aspetti del territorio e del tessuto sociale che lo costituisce. È un'azione "biografica" sul territorio che partendo dalle memorie passate diviene memoria presente con l'obiettivo di sostenere, consolidare e valorizzare l'identità territoriale di domani, affinché un numero sempre maggiore di persone possa conoscere, apprezzare e godere della nostra terra. È un punto di vista privilegiato sui territori di confine tra l'Alta Valle Sabbia e il Parco dell'Alto Garda.

“Lontane terre vicine”, terre di montagna, terre di un altro tempo, terre ricche di riti, montagne, trincee, erbe e silenzi, terre lontane nel tempo.

Il film è stato realizzato all'interno del progetto "Terra tra i due laghi - Orgoglio Ruale" Verso Expo 2015: Yep Young ExPerience" promosso dal GAL Gardavalsabbia.
 
La proiezione sarà preceduta alle 19 da un aperitivo a cura dall'Azienda Agricola Le due Casine di Capovalle presso lo spazio Green Line Corner (Piazza Zanelli/Torre dell'Orologio a Salò) per inaugurare la mostra fotografica del backstage del film.
 

150710capovalle.jpg 150710capovalle.jpg