Notte letteraria, «Due passi con Don Chisciotte»
di Fabio Borghese

Venerdì sull'Altopiano di Cariadeghe a Serle gli attori della Compagnia delle Muse daranno vita alla Notte letteraria, uno degli appuntamenti più attesi di Acque e Terre Festival, organizzati in collaborazione con la Pro loco e le associazioni di Serle



Torna anche nell’undicesima edizione un appuntamento ormai divenuto un classico di Acque e Terre: la notte letteraria di Serle, in programma venerdì 10 luglio a partire dalle 21.30 sull’Altopiano di Cariadeghe.

Gli attori di Compagnia delle Muse (Simone Faloppa, Lorenzo Sperzaga, Daniele Sala, Davide Pini Carenzi e Nicolò Todeschini) saranno protagonisti di Due passi con Don Chisciotte e offriranno al pubblico alcuni momenti teatrali lungo il percorso tra i boschi, in uno spettacolo itinerante per gruppi di 30 persone con partenza ogni 30 minuti.

Siamo agli inizi del '600, il cosiddetto siglo de oro della letteratura spagnola. Miguel de Cervantes, uomo d'armi e scrittore, ha 55 anni e si trova in carcere. E' qui che, senza più grandi speranze e in preda ai ricordi di un'intera esistenza, concepisce e dà vita al suo capolavoro: El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha.

Un anonimo cavaliere della Mancha, instancabile lettore di libri di cavalleria, esaltato dalle imprese di eroi leggendari e di dame favolose, decide di farsi cavaliere errante e di andarsene per il mondo, ergendosi a paladino della giustizia. Da quel momento il suo sguardo folle e trasognato si poserà sulla realtà trasformandola in un mondo da favola.

E proprio in un luogo incantato come l'altopiano di Cariadeghe, in una piacevole sera d'estate, potrà capitare di rivivere le avventure rocambolesche di uno dei personaggi simbolo dell'umanità. Il percorso lungo l’Altopiano è semplice, ma non consente la partecipazione di persone con difficoltà motorie.

È necessario dotarsi di scarpe comode, di una torcia elettrica e di un abbigliamento adatto alle temperature notturne di montagna (Altopiano di Cariadeghe 1.000 m. slm circa). Vale la responsabilità personale.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione presso la Biblioteca di Serle (solo fino a giovedí 9 luglio, 030.6910828); tuttavia, i posti disponibili sono in esaurimento. Rimane qualche limitata disponibilità di posti da valutarsi direttamente in serata, rispettando l'ordine di arrivo e a completamento del numero di partecipanti di ogni gruppo.

In caso di maltempo, la notte letteraria verrà rimandata a venerdí 17 luglio.

In foto gli attori della Compagnia delle Muse Daniele Sala e Davide Pini Carenzi
150708Notte_Letteraria_Daniele_Sala.jpg 150708Notte_Letteraria_Daniele_Sala.jpg