Il Pandino che dà del tu a sassi e buche
di Bruno Allevi

La Fiat propone la seconda generazione della Panda Cross, una versione “particolare” della Panda 4x4


La nuova serie della versione “particolare” della Panda 4x4, è disponibile con 1 Motore Benzina (900 Turbo Twinair da 90 cv) oppure con 1 Motore Turbodiesel (1300 Multijet da 75 cv), in allestimento unico.

Esternamente, come il precedente modello, la Cross si differenzia per alcuni significativi elementi estretici, rispetto alla Panda 4x4. A essere modificate sono : le protezioni sottoscocca e i paraurti, la parte bassa dell'anteriore (fari fendinebbia, luci diurne a led, due ganci rossi per il traino), i gruppi ottici posteriori dalle plastiche brunite.

L’abitacolo della Fiat Panda Cross è ampio, ben fatto e allegro come quello delle altre Panda. Sempre gradevole plancia bicolore, la “tascona” davanti il passeggero anteriore è pratica. La posizione di guida sopralevata, con la leva del cambio rialzata, si conferma comoda. Comoda è anche la manopola, dietro la leva del cambio e la cloche del freno a mano, con cui si modificano e si regolano le varietà del 4x4.

Ed ora il momento del test drive: la Fiat Panda Cross guidata è stata la 1300 Multijet da 21354 €. La Panda Cross arriva alla seconda generazione, diventando meno stravagante nelle forme rispetto alla serie precedente (fari tondi davanti e dietro, vistose plastiche sul tetto e sulle fiancate). Su strada la versione SUV della Panda 4x4, è una Panda a tutti gli effetti: piccola fuori -  grande dentro, maneggevole, comoda, confortevole.

Ma è nel fuoristrada che dà il meglio di se: grazie alle modifiche al paraurti, riesce a superare dislivelli notevoli, a passare guadi senza problemi, e grazie all'ELD e alla Trazione Integrale, riesce ad affrontare con disinvoltura i tratti dove bisogna dare del tu a sassi e buche. Ora spazio al cuore pulsante di quest'auto: il 1300 Multijet da 75 cv. Questo motore non ha bisogno di presentazioni, essendo il leit motiv Diesel di casa Fiat. Questo propulsore è piccolo di cilindrata, brillante ed economo nei costi di gestione. Infiine il listino prezzi: per la 900 Turbo Benzina occorrono 19650 €, per la 1300 Turbodiesel occorrono 20400 €.

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