Smottamento, chiusa la via per il Palvico
di Aldo Pasquazzo

A causa caduta massi da ieri domenica chiusa la strada verso Pozzo Marmerio in zona Palvico a Storo


Nel giro di pochi giorni il sindaco di Storo Luca Turinelli è stato costretto ad emettere due ordinanze di divieto.
La prima concernente l’uso dell’acqua potabile nella zona collinare di Cà Rossa.
Sabato scorso invece, a seguito di movimento franoso, è stato disposto il divieto di transito lungo la strada di accesso a Pozzo Marmerio e la ravvicinata Travà in prossimità della troticoltura adiacente il torrente Palvico.

In quella zona ci sono anche un parco giochi e una struttura per il tennis, oltre ad un continuo andirivieni di appassionati di canyoning, soprattutto in questo periodo.

«Già in passato in quella zona si erano verificate situazioni di pericolo – dice il “vecchio” sindaco Vigilio Giovanelli -, che ci avevano imposto non solo controlli e verifiche, ma anche di intervenire con opere di disgaggio e bonifica a valle della Manganella».

«Ora - è scritto nell’ordinanza a firma di Luca Turinelli -
vista la segnalazione pervenuta in data 4/7/2015 con la quale veniva segnalata la caduta di alcuni massi nella parte finale di via Emilio Miglio nel tratto di accesso al Pozzo Marmerio Trava e sentito il caposquadra dei vigili del fuoco di Storo Marco Tempali, è stata rilevata la necessità di adottare provvedimenti urgenti in modo da impedire il transito di veicoli e pedoni su tale tratto di strada per un periodo al momento indeterminato».

Domenica c’è stato un sopraluogo da parte dei geologi provinciali ed il ha chiesto agli addetti del comune e ai vigili del fuoco di provvedere con urgenza al posizionamento di idonea segnaletica stradale, al termine dell'ultima vasca della troticoltura, sull'accesso opposto dal Pozzo Marmerio e sul ponte pedonale del torrente Palvico.

.la foto della cascata del torrente Palvico è stata presa da
www.fotocommunity.de
150706_palvico.jpg