Domenica la prima di «Villa Artemisia»
di c.f.

Appuntamento con la commedia dialettale per questa domenica 23 dicembre, nel Teatro parrocchiale di Sabbio Chiese. Alle 20.45 debutter la commedia dialettale Villa Artemisia di Velise Bonfante, a cura della compagnia teatrale locale Chi del Pascl.

Appuntamento con la commedia dialettale per questa domenica 23 dicembre, nel Teatro parrocchiale di Sabbio Chiese. Alle 20.45 debutterà la commedia dialettale "Villa Artemisia" di Velise Bonfante, a cura della compagnia teatrale locale "Chèi del Pascàl".

Questo gruppo teatrale si è composto proprio un anno fa in occasione della messa in scena di un altro spettacolo dialettale, “I cavai dèla Bisnona”, della stessa autrice.

Il percorso che ha dato vita a questa formazione inizia nel 1998, quando a Davide Tartaglia, l'attuale regista, viene proposto di dirigere un gruppo di ragazzi che aveva voglia di fare del teatro. Nacque così, con un pugno di elementi poco più che adolescenti, un'avventura che negli anni si è rilevata una fonte inesauribile di soddisfazioni e di divertimento.

Poi, dopo un lungo periodo di inattività, nel 2006 prende corpo il progetto di una serata teatrale benefica ed il gruppo viene chiamato a collaborare per metterla in opera. Nell'occasione si inseriscono nuovi elementi, e si dà il via a "I cavai dèla Bisnona", commedia in due atti di Velise Bonfante. Il successo è travolgente quanto inaspettato, e il gruppo decide così di proseguire in questa nuova formazione, puntando decisamente alle rappresentazioni in dialetto bresciano, a partire proprio dal nome: “Chèi del Pascàl”.

«Più che un vero e proprio “cast” – viene detto nella presentazione sul loro sito –, questo è un affiatato gruppo di amici che condividono una grande passione per il teatro, al punto che spesso gli spettacoli sono un semplice pretesto per stare insieme, divertendosi in compagnia. L’età, i diversi percorsi di vita, le differenze di carattere si livellano nel comune intento di essere su di un palcoscenico».

Il cast è composto da Alessandra Righetti, Anita Tonesi, Cristian Ferraboschi detto "Cioschi", Ellen Vezzola, Franco Rosa, Ivana Bordiga, Mery Bordiga, Michela Bacchettini, Oriana Bignotti, Paolo Bonacina detto “Bona”, Sonia Bertasio, guidati dal regista Davide Tartaglia.
1220sabbioteatro.jpg