Auto d'epoca sulle Coste
di Redazione

È in programma nel fine settimana la cronoscalata Nave-Caino-Colle Sant'Eusebio, una rievocazione di una mitica gara automobilistica che rivivrà con auto storiche. Coste chiuse sabato pomeriggio e domenica mattina

 
Il prossimo fine settimana e si torna sui tornanti della memoria, a bordo di auto da capogiro, dritti sul rettilineo della rievocazione storica, quella della cronoscalata Nave-Caino-Colle Sant'Eusebio, secondo tributo alla memoria del pilota bresciano Mimmo Lo Coco. Una terza edizione tanto più speciale perché rimasta in forse sino all'ultimo, imbrigliata in una rete di ingranaggi burocratici infine sbrogliati dall'appassionata costanza degli organizzatori: il Musical Watch Veteran Car Club presieduto da Mauro Pasotti, la scuderia Bresciarally presieduta da Eligio Bitturini e i Comuni di Nave e Caino. 
 
Saranno un centinaio, tra Gt, Turismo e Sport, tutte costruite non oltre il 1975, le vetture ammesse alla manifestazione non competitiva in programma per sabato e domenica prossimi sotto la supervisione del giudice Vittorio Galvani. 
 
Quarantacinque anni dopo l'ultima vera cronoscalata lungo le Coste, fervono insomma i preparativi per una rievocazione in piena regola. Un evento dal fascino unico che sarà articolato in due momenti: quello statico, con l'esposizione dei veicoli e la presenza del paddock a Nave, in piazza Martiri della Libertà, al quale si alternerà l'emozione del concorso dinamico, costituito dai quattro passaggi sulla salita per i tornanti del Colle Sant'Eusebio. 
 
Il rombo dei motori attraverserà la Provinciale a partire dalle 14.45 di sabato e domenica mattina dalle 8.45, comportando la chiusura del tratto interessato dalla sfilata: dalla 14 alle 17 di sabato e dalle 8 alle 12.30 di domenica. 
 
140629_caino_1.jpg