Il lavoro che non c'è
di Fabio Borghese

Sabato prossimo al parco Baronchelli di Gavardo appuntamento con “Repubblica (af)fondata sul lavoro?”, un’iniziativa pubblica sul tema del lavoro organizzata da Gavardo in movimento


«Da tempo volevamo parlare di lavoro, di quell'essenziale base su cui si fonda la nostra Repubblica. Volevamo parlare del lavoro che c'è e di quello che non c'è, di com'è oggi e di come potrebbe essere domani, per chi nel mondo del lavoro c'è già da tempo, per chi c'è appena entrato e per chi sta per entrarci».

Sono queste le motivazioni che hanno spinto Gavardo in movimento ad organizzare l’evento “Repubblica (af)fondata sul lavoro?”, un’iniziativa pubblica sul tema del lavoro in programma nel tardo pomeriggio di sabato prossimo, 13 giugno, presso il parco Baronchelli a Gavardo.

«Abbiamo deciso di farlo con varie analisi – dicono gli organizzatori –: dal punto di vista di chi governa, progetta e decide; dal punto di vista di chi consiglia e spiega, così come di chi assiste e tutela. Ma, soprattutto, abbiamo deciso di parlarne dal punto di vista di chi lo fa, il lavoro. Per questo abbiamo voluto ospitare un parlamentare, un consulente e un sindacalista, che interverranno però in mezzo a diverse testimonianze del lavoro di tutti i giorni (per chi ce l'ha). Già che c'eravamo, poi, volevamo cogliere l'occasione per offrire un servizio: ecco allora il "Salotto del precario", dove chiunque potrà confrontarsi e ricevere (gratuitamente) consulenze professionali».

«Non sarà facile, potrebbe non essere nemmeno divertente (vista l'attuale situazione). Sicuramente ci si divertirà dopo la conferenza-dibattito, con la musica e lo stand gastronomico che allestiremo al Parco Mario Baronchelli. Perché non c'è festa senza lavoro e non può esserci lavoro senza festa».         
                                                                                                                                                                                                      
Nel dettaglio, la serata prenderà il via alle 18 con la conferenza-dibattito con Giovanni Paglia, parlamentare di Sel, Igor Gabusi, sindacalista Cgil Filcams, e Alessandro Fattori, Consulente del lavoro.
Alle 19.30 aperitivo-cena e dalle 20.30 musica dal vivo con The Martones.

Durante la serata sarà attivo anche il “Salotto del precario”, per consulenza e confronto professionale sul tema.
L’ingresso è gratuito, con offerta libera.
150420_gavardo_in_movimento.jpg