Entusiasmo per il raduno carrista
di Cesare Fumana

Muscoline per due giorni è stata la capitale dei Carristi d’Italia per celebrare le gesta e i ricordi di questa specialità delle Forze Armate
• Photogallery  



«Una delle più belle manifestazione carriste di sempre». Non ha lesinato i complimenti il generale in congedo Domenico Schipsi alla manifestazione “Garda Carrista” che ha tenuto banco per l'intero fine settimana a Muscoline.

Il raduno interregionale dei Carristi, organizzato dalla sezione di Brescia dell’Associazione nazionale Carristi d’Italia, ha trovato l’appoggio dell’amministrazione comunale di Muscoline, sindaco Davide Comaglio in testa, e di altre associazioni d’arma, a cominciare dal locale gruppo Alpini, che hanno consentito di vivere appieno l’evento.

L’intero paese di Muscoline ha accolto con entusiasmo i Carristi d’Italia partecipando con interesse agli eventi in programma, a cominciare dal convegno storico sulla storia carrista, dove è stata ricordata la figura di Bruno Galas, a cui era dedicato questo raduno. Galas era un sergente carrista gardesano, vissuto tra Arco e Riva, Medaglia d'Oro al valor militare, morto in Libia durante la Seconda guerra mondiale.
Molto partecipato anche il concerto di sabato sera della banda cittadina.

Ieri la conclusione con il raduno carrista, con la presenza di numerosi labari delle sezioni carriste del nord Italia, fra i quali anche quelli di Pesaro Urbino e Senigallia, le sezioni più lontane giunte fino a Muscoline.

In mattinata si è svolta la sfilata per le vie del paese, accompagnata dalla fanfara dei Bersaglieri “Piume del Garda”. Dopo la messa celebrata dal parroco don Angelo, l’alzabandiera e la deposizione di fiori al monumento ai Caduti. A seguire i discorsi del sindaco Davide Comaglio, del presidente della sezione di Brescia Mario Bona, del generale Domenico Schipsi e del vicesindaco di Arco Stefano Bresciani.

Il primo cittadino ha voluto sottolineare come i Carristi siano stati in passato e lo siano tutt’ora esempio di impegno e abnegazione nel compimento del loro dovere; un impegno a difesa della pace e della democrazia, valori fondanti della nostra Repubblica. Ha poi rivolto l’invito agli adulti perché siano esempio di costruttori di pace per le nuove generazioni.

Il presidente Mario Bona, da poco alla giuda delle sezione bresciana dei Carristi, dopo aver ringraziato tutti quanti si sono spesi per l’organizzazione dell’evento, ha voluto ricordare il suo predecessore, Tino Fortunato Totaro, scomparso alcuni mesi fa, “per tanti anni colonna dei Carristi bresciani”.

Bona ha ricordato anche la figura di Bruno Galas, a cui era dedicato il raduno, la sua medaglia d’oro era portata al patto da un nipote.
Al raduno era presente il reduce alpino di Arco Lino Gobbi, amico d’infanzia di Galas, che la guerra aveva separato: Galas in Libia e Gobbi in Russia. “Oggi qui - ha detto il presidente - questi due amici d’infanzia sono entrambi presenti”.

La conclusione è stata affidata ai bambini della scuola primaria di Muscoline che hanno riproposto una poesia già presentata nella ricorrenza del 24 maggio.

• Photogallery
Si ringrazia Bruno Frazzini per le foto della mostra e del convegno
150531Muscoline_carristi2.jpg 150531Muscoline_carristi2.jpg 150531Muscoline_carristi2.jpg 150531Muscoline_carristi2.jpg