Suggello gavardese allo scudetto del Calvisano
di N.M.

Il Rugby Calvisano sconfigge 11-10 il Femi-Cz Rovigo e si aggiudica il campionato d’eccellenza per la quinta volta nella sua storia. La seconda consecutiva per Marco Susio, atleta gavardese classe ’93


Il Cammi Calvisano di Marco Susio trionfa allo stadio “Battaglini” di Rovigo proclamandosi campione d’Italia. La squadra della bassa agguanta il bis grazie a una grande prova di forza che gli vale la vittoria più importante della stagione. Di misura e soffrendo, perché a metà primo tempo un pestone in viso del pilone Costanzo a un giocatore avversario durante un raggruppamento, costringe i gialloneri a continuare il match in inferiorità: 14 contro 15.

Il Cammi, più esperto e caparbio, s’impone con una prestazione intelligente che costringe gli avversari a qualche errore di troppo in fase offensiva.

Nonostante la morsa dell’afa e il gran pubblico di Rovigo (stadio tutto esaurito, in 500 da Calvisano), i gialloneri sono riusciti a sbrigare la pratica chiudendo il primo tempo in vantaggio 11-0 (meta di Di Giulio e due calci trasformati da Seymour).

Rovigo intrappolato dalla paura di perdere il titolo (manca alla città più ovale d’Italia dal 1990), ha evidenziato problemi in touche e non ha sfruttato le molte condizioni di gioco a proprio favore. Un'accenno di rimonta arriva solo a un minuto dal termine del match con una meta e un calcio piazzato, ma non basta ed è troppo tardi.

I padroni di casa perdono la seconda finale consecutiva contro il Cammi Calvisano (vera bestia nera), vivendo l'ennesimo psicodramma di squadra che non riesce a vincere le partite che contano.

Il gavardese Marco Susio può così festeggiare a soli ventuno anni il suo secondo scudetto con la franchigia bresciana. Trequarti-ala cresciuto nelle giovanili giallonere, ha esordito nella massima serie a soli diciannove anni. In questa stagione ha trovato più spazio e continuità, ripagando la fiducia di coach Guidi con buone prestazioni e diverse mete.

Non è sceso in campo nella finale,
ma è notizia di questi giorni la sua convocazione da parte della nazionale italiana emergenti per la Tblisi Cup, competizione organizzata dal World Rugby, che si disputerà in Georgia e che vedrà l'Italia impegnata contro i padroni di casa, l'Irlanda, e l'Uruguay.
150531rugbySusio.jpg 150531rugbySusio.jpg