Trio Hegel al Museo della Carta
di Redazione

Il terzo concerto del Festival d’Area “I Suoni e i Sapori del Garda” propone domenica nella Valle delle Cartiere a Toscolano Maderno un concerto gruppo di giovani musicisti bresciani di recente costituzione che proporranno brani del tardo Settecento


Domenica 31 maggio, alle 18
, nel Museo della Carta nella Valle delle Cartiere a Toscolano Maderno, si terrà il terzo concerto del Terzo Festival d’Area “I Suoni e i Sapori del Garda”, promosso da Brixia Symphony Orchestra in collaborazione con Comunità del Garda, Comune di Toscolano Maderno, Associazione La Melagrana e la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, con la direzione artistica di Giovanna Sorbi.

La Valle delle Cartiere racconta una storia secolare con imponenti testimonianze del passato inserite in un ambiente naturalistico affascinante; il Museo della Carta, situato in un'antica cartiera del 1500 completamente recuperata offre al visitatore un affascinante percorso espositivo sugli antichi metodi di produzione.

Alle 17 è prevista una visita guidata al Museo
a cura dell'Associazione La Melagrana e dopo il concerto, a cura della Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, una degustazione di vini e sapori del territorio. È possibile parcheggiare in Località Quattroruote per poi raggiungere il Museo della Carta con una breve passeggiata.
L’ingresso è libero.

Il concerto proposto dal Trio Hegel (violino, Davide Scaroni, viola Davide Bravo, violoncello Andrea Marcolini) è imperniato su un repertorio del tardo Settecento, adatto a questa formazione. Verranno eseguiti di Giuseppe Cambini il Trio op. 2 n. 1, di Luigi Cherubini il Trio n. 2, di Charles Hubert Parry Due Intermezzi per Trio d’archi e di Ludwig van Beethoven la Serenata op. 8.

Il Trio Hegel è un gruppo di giovani musicisti bresciani di recente costituzione, che si è già segnalato in numerosi concorsi con il 1° Premio “Città di Moncalieri”e il 1° Premio Assoluto al “G. Rospigliosi” di Lamporecchio. La collaborazione col compositore Mauro Montalbetti li ha portati all’esecuzione in prima assoluta del brano, edito da Rai-Trade, “Sei Bagatelle per Trio d’archi” e della composizione “E voi empi sospiri – Madrigale per Trio d’archi”, a loro dedicata. I suoi componenti sono strumentisti che collaborano con molteplici orchestre italiane come l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Haydn di Bolzano-Trento e l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, sotto la direzione di maestri di fama internazionale come J. Axelrod, J. Valcuha, V. Fedoseev, A. Ceccato, Sir N. Marriner, K. Nagano, R. Muti.
150530TrioHelgel_1.jpg